contatori statistiche

"Novecento" di Victor Carlo Vitale a teatro "Il piccolo" sabato 19 novembre

2' di lettura 14/11/2022 - A quasi trent’anni dal debutto del monologo di Baricco, che ha ispirato Tornatore nel film La leggenda del pianista sull’oceano, e un’intera generazione di artisti tra musicisti, autori e fumettisti, torna sulla scena Novecento nell’interpretazione di Victor Carlo Vitale.

Uno spettacolo immortale, sull’uomo, i suoi sogni e le sue paure con al centro il logos, la parola. È l’immortale fascinazione del narrare incantando i sensi, e una grande interpretazione di Victor Carlo Vitale. Riprende così la storica tournée di Vitale con varie date nelle Marche (Jesi, Treia, Castelfidardo) e poi in giro per l’Italia.

Lo spettacolo di Vitale. ha una lunga storia, debutta nel settembre del 1998 e poi approda a Roma nello spazio di Stanze Segrete diretto da Ennio Coltorti. Nel febbraio 2000 debutta al Teatro Moliere diretto da Mario Scaccia per poi andare in tournée in giro per l’Italia dal Friuli alla Sicilia e anche all’estero, riscuotendo notevole successo sia dalla critica che dal pubblico.

Scrive Victor Carlo Vitale nella presentazione dello spettacolo: «Che cos’è lo spettacolo per il narratore Tim Tooney? Una storia importante da raccontare perché solo quello gli è rimasto, la tromba l’ha venduta sostituendola con la leggenda che gli ha lasciato il “pianista sull’oceano”, la sua storia. Non è un caso che Baricco parli di musica, di mare e di un uomo che vivrà tutta la sua vita di questo, e si nutrirà di parole che gli vengono regalate, di emozioni e colori donati dai passeggeri che viaggeranno sulla sua terra, il Virginian. Tutto ciò lui lo tradurrà in musica. Non ha bisogno di scendere… quello è il suo mondo, la sua terra, la sua vita, tra una prua e una poppa nell’immensità dell’oceano».

Voci off: Mara di Maio e Patrizia Gabbanelli, Disegno luci Giovanni Caccia, Costumi Viviana Ginebri, Produzione esecutiva e organizzazione Fabrizio Saracinelli, Ufficio stampa Elena Casaccia

Sabato 19 novembre 2022, ore 21.15 Teatro Il piccolo, Jesi AN.

Prenotazioni mob. 3703686850 | https:// www.ciaotickets.com/biglietti/novecento








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2022 alle 21:17 sul giornale del 15 novembre 2022 - 186 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dCGp





logoEV
logoEV
qrcode