contatori statistiche

Festa dell'albero, tutte le iniziative dal 19 al 22 novembre

3' di lettura 15/11/2022 - Presentate in conferenza stampa dall'Assessore all'ambiente Alessandro Tesei e dall'Assessore ai lavori pubblici Valeria Melappioni, le iniziative dedicate alla Festa dell'albero.

La programmazione delle attività riguarda quattro giornate, da sabato 19 fino a martedì 22 novembre. Istituita nel 1951, la Festa dell'albero viene festeggiata in tutto il nostro paese, contribuendo alla sensibilizzazione su importanti tematiche ambientali e alla creazione di una coscienza ecologica nelle nuove generazioni. In relazione al valore dell'albero inteso come risorsa e come simbolo di salute ambientale, una disposizione di legge prevede che i comuni con più di 12 mila abitanti piantino ogni anno un albero per ogni nuovo nato. “Ci siamo chiesti, perché non unire a questa piantumazione che ci viene imposta, un programma più articolato ed incisivo che metta al centro l'ambiente?”, spiega l'Assessore Alessandro Tesei. Da questa domanda, la creazione di un tavolo di lavoro nel quale operano l'assessorato all'ambiente e quello ai lavori pubblici, mettendo in relazione le associazioni che sul territorio si occupano d'ambiente.

Grazie alla partecipazione di Fiab, Legambiente, WWF, JesiClean e Fondazione "Michele Scarponi", il Comune ha elaborato il programma che prenderà le mosse da sabato 19 novembre con la pulizia del Fosso della Granita insieme ai ragazzi di Jesi Clean. La partecipazione è aperta ai cittadini che vorranno partecipare e sarà accompagnata da una parte didattica che racconterà le particolarità del luogo. A documentare l'attività i ragazzi del Circolo Ferretti.

La domenica darà invece spazio ad una pedalata nel verde con tutte le associazioni, adatta a bambini e adulti. La partenza è ai giardini pubblici alle 9.30. Si pedalerà verso il Parco del Ventaglio dove verrà fatta la piantumazione degli alberi insieme a Rolando Marini, per poi procedere verso Parco del Vallato dove David Belfiori di WWF spiegherà il progetto dell'"Oasi delle api” e Francesca Paolini di Legambiente il progetto Urban Regardening. Tappa successiva gli Orti Pace dove Francesco Gatti coinvolgerà i bambini con un racconto a tema. La pedalata terminerà al Bosco Urbano di Via Bocconi dove, dopo un pic-nic, bambini e adulti potranno partecipare ai laboratori organizzati dalle associazioni. Esposte agli alberi del bosco anche le foto del Circolo Ferretti riguardanti la pulizia del Fosso della granita del sabato. Ai partecipanti alla pedalata verranno consegnate da Legambiente e WWF delle " bombe di semi" da gettare a terra nel corso del tragitto. L'idea è affine al progetto, gestito dalle due associazioni insieme all'Università di Ancona, destinato alla creazione di oasi urbane per gli impollinatori. " Il verde urbano - spiega David Belfiori di WWF- è un servizio ecosistemico che aiuta a contrastare il calore ed i cambiamenti climatici nelle città, migliorando la qualità della vita dei cittadini. Lo scopo del progetto è proprio la creazione di uno spazio con maggiore biodiversità che ospiti api, farfalle ed altri impollinatori". Il percorso di 7,5 km, è stato tracciato dall'Associazione Fiab che nel Bosco Urbano allestirà delle rampe e degli slalom per far divertire i bambini nel pomeriggio. Le attività pomeridiane si svolgeranno tra le 14.00 e le 15.30.

Il 21 novembre invece la consegna nelle scuole del libro di fiabe "Il parlamento del bosco", scritto da Orfeo Tamburi negli anni '70 e ritrovato in varie copie negli archivi comunali. Il programma si concluderà martedì 22 novembre alle 21.00 con il convegno Città 30, diamo strada alle persone con la Fondazione Michele Scarponi e Matteo Dondè, architetto e urbanista.

L'iniziativa, conclude Tesei, “ha visto l'importante sostegno del Lions Club che ha donato più di 100 alberi da piantare, e dell'Acr. Grazie a tali donazioni, sarà possibile piantareunalbero per tutti i 116 nuovi nati in città”.

È possibile consultare il programma completo al link: https://www.comune.jesi.an.it/eventi/Festa-dellalbero/








Questo è un articolo pubblicato il 15-11-2022 alle 14:59 sul giornale del 16 novembre 2022 - 246 letture

In questo articolo si parla di attualità, festa, iniziative, albero, articolo, Giorgia Clementi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dCO2





logoEV
logoEV
qrcode