contatori statistiche

Al via i lavori al cavalcavia, ecco come cambia la viabilità

2' di lettura 22/11/2022 - I lavori dell'importo di 680mila euro, finanziati dal Ministero per quasi la totalità dell'importo, partiranno giovedì.

L’Amministrazione comunale informa che da giovedì prossimo prenderanno il via i lavori di consolidamento del cavalcavia lungo Viale della Vittoria. Sarà un intervento complesso caratterizzato dal consolidamento statico e sismico delle strutture portanti, dal risanamento conservativo delle finiture e dal rinnovamento degli elementi architettonici (contro soffittature, parapetto, ecc.). Il tutto nel massimo rispetto strutturale, funzionale e formale del manufatto che manterrà pertanto l’attuale fisionomia.

Lavori per circa 680 mila euro, di cui 520 mila finanziati dal Ministero dell’Interno, che dureranno diversi mesi e comporteranno inevitabili interventi anche alla viabilità. In particolare, da giovedì prossimo - e per una prima fase che avrà termine con il 31 dicembre - il cavalcavia sarà interdetto alla circolazione veicolare (consentita invece quella dei pedoni): pertanto a monte, coloro che imboccano Via Gramsci da Via Nazario Sauro, dovranno subito voltare a destra in Via Mercantini. A valle del cavalcavia, all’altezza dell’ex 7° Cielo, saranno soppressi temporaneamente i parcheggi e viene disposto un senso unico alternato da Via Rinaldi fino all’altezza del cavalcavia. La scalinata che da Viale delle Vittoria sale al cavalcavia lato Via Rinaldi (la più piccola) resterà chiusa, mentre l’altra (lato ristorante Chichibio) sarà aperta, ma solo parzialmente. Lungo Viale della Vittoria è istituito il divieto di sosta prima e dopo il cavalcavia in entrambi i lati, per lo spazio necessario all’allestimento del cantiere. In Viale della Vittoria sarà interdetto anche il transito pedonale. Il collegamento con il centro sarà possibile utilizzando la scala del palazzo Mercantini o l’ascensore durante l’orario di apertura del parcheggio interrato.

“Parliamo di un intervento particolarmente complesso - ha sottolineato l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni - che si concluderà non prima della prossima estate. Nelle successive fasi dei lavori, sicuramente la tipologia degli interventi previsti comporteranno ulteriori modifiche alla viabilità, che saranno comunicate con il giusto anticipo ai cittadini. Vi saranno legittimi disagi che cercheremo di attenuare il più possibile, ma siamo consapevoli che si tratta di un’opera fondamentale per garantire la piena sicurezza di una fondamentale infrastruttura. Nostro compito è quello di effettuare tutti quegli interventi necessari per garantire alla comunità di poter vivere la città nella sua pienezza e nella massima tranquillità”. Sul sito internet del Comune di Jesi sono riportate tutte le modifiche alla viabilità, le quali saranno puntualmente replicate anche sui canali di comunicazione dell'Ente. Predisposti, inoltre, cartelli informativi nella zona interessata.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viverejesi o cliccare su t.me/viverejesi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2022 alle 13:29 sul giornale del 23 novembre 2022 - 4464 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dEeC