contatori statistiche

Maiolati Spontini: commemorazione dell’anniversario della nascita di Gaspare Spontini

Gaspare Spontini 1' di lettura 25/11/2022 - Gaspare Spontini è il cittadino più illustre di Maiolati: il suo è un nome di fondamentale importanza nella storia della musica, ma ha lasciato tracce indelebili anche nella storia del suo paese, nei cui confronti è stato un autentico benefattore.

Il 14 novembre ricorreva l’anniversario della nascita del Maestro, che sarà celebrato dal presidente della Fondazione Gaspare Spontini Ivano Zamporlini e dalle autorità che si recheranno alla Casa natale per una commemorazione aperta a tutta la cittadinanza, con la rituale deposizione della corona d’alloro di fronte al busto del compositore. Spontini, esaltato dalle corti europee dell’800 e preso come riferimento da Wagner, è nato nel 1774 nel piccolo borgo collinare. Decise, dopo essere vissuto a Parigi e Berlino, di tornare nelle Marche e di trascorrere gli ultimi anni dell’esistenza nella sua Maiolati, nei confronti della quale manifestò sempre grande munificenza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2022 alle 15:14 sul giornale del 26 novembre 2022 - 108 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, Gaspare spontini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dEZD





logoEV
logoEV
qrcode