x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
articolo

Vivere con stile: l’effetto doccia, un vero toccasana per la nostra mente

2' di lettura
406

di Serena Liguori
Facebook: SerenaLiguori
Instagram: _serena_liguori
Pagina Facebook: Vivereconstile

 


Se dai preamboli, potrebbe sembrarvi uno spot pubblicitario di chissà quale bagnoschiuma dall’effetto seta miracoloso, in realtà, il concetto è molto più profondo.

Farsi la doccia, infatti, rientra tra le attività poco impegnative del nostro quotidiano, durante le quali, udite, udite, nascono le idee migliori. Sulla rivista scientifica Psychology of Aesthetics, Creativity and the Arts, sono stati pubblicati i risultati di una scoperta sorprendente.

I ricercatori, evidenziano, infatti, quanto sia inutile, concentrarsi ossessivamente su un problema, il modo peggiore per arrivare ad una risoluzione. Smettere di pensarci, prendersi una pausa, dedicarsi ad un’attività meno impegnativa, come farsi la doccia, scioglierebbe moltissimi nodi. In questo modo, la mente, riuscirebbe a vagare in libertà, e far accendere la lampadina per idee migliori.

La nascita di idee creative, avviene, infatti, quando il cervello si trova in una condizione di equilibrio tra pensiero focalizzato e lineare (che limita l’originalità), e associazioni illimitate e casuali (che sono raramente utili).

Attività come camminare e farsi la doccia, possono aiutarci a trovare questo equilibrio, consentendo alla mente, di vagare in un' ambiente coinvolgente che pone alcuni vincoli al pensiero, stimolando, così, la creatività. E’ proprio questo, il cosidetto “effetto- doccia”.

Quali prospettive future promettono questo tipo di ricerca?

Lo studio, ha dimostrato che la creatività, viene stimolata, se si fa qualcosa che impegna moderatamente il cervello, rispetto ad un’attività per cui non si nutre interesse. La nostra mente, viaggia sempre, quasi per la metà del tempo in cui siamo svegli, in pratica non si spegne mai.

Meno si vaga più si è felici, più si vaga, e più si è infelici.

La leggerezza di pensiero, è un’ottima medicina non solo per la nostra felicità, ma anche perché ci permette di utilizzare le nostre più nascoste potenzialità creative.

Uno, due, tre tutti sotto la doccia… e per chi preferisce, anche cantando a squarciagola.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram, Viber e Signal di Vivere Jesi.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale oppure aggiungi il numero 376.0319490 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio con scritto "notizie on".
Per Telegram cerca il canale @vivereJesi o clicca su t.me/viverejesi. Per Viber clicca qui. Per Signal clicca qui.


Questo è un articolo pubblicato il 26-11-2022 alle 11:28 sul giornale del 28 novembre 2022 - 406 letture






qrcode