contatori statistiche

“Musica Præcentio” XXX Edizione: melodie d'inverno alla Chiesa di San Giovanni Battista

1' di lettura 06/12/2022 - Proiettarci nel futuro avendo amore e cura per il passato: è il philum della rassegna “Musica Praecentio”, con proposte sempre nuove e diverse.

Il giusto modo per cogliere l’essenza di questo proclama sarà proposto giovedì 8 dicembre 2022, solennità dell’Immacolata concezione di Maria – ore 9,30 presso la Chiesa di S. Giovanni Battista in Jesi: ricorrenza liturgica celebrata con la grande musica sacra europea e australiana (è il caso della “New Grand Pastorale”, conservata al Sydney Living Museums), che coniuga buon gusto e gentilezza, virtù necessarie per affrontare il difficile momento storico che viviamo. Melodie invernali per giocare con le sonorità organistiche e le percussioni Orff con sottile creatività, andando a innescare diverse combinazioni armoniche in modo naturale e divertente: ecco il brano “Sapienza ineffabile” proposto e interpretato in prima assoluta dal M° Mariella Martelli, che attinge alla policromia della palette timbrica del prezioso strumento firmato da C. Vegezzi-Bossi (Torino, 1887).

C’è tutto questo nella nuova proposta musicale dedicata alla ricorrenza mariana, un omaggio all’arte musicale vista come strumento di educazione al Bello e nel quale si respira una sensazione di pace. L’Associazione “Rosasolis” di Jesi offre ascolto musica sacra di qualità grazie anche al sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, al MiC (Ministero italiano della Cultura), della Ditta Mattoli, di Mons. Attilio Pastori e Don Claudio Procicchiani, oltre al Card. Gianfranco Ravasi, che di questa nostra Rassegna ha sempre espresso negli anni parole di stima e di approvazione...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2022 alle 09:22 sul giornale del 07 dicembre 2022 - 176 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dGU1





qrcode