articolo
Pizza Walid Cheddira: il locale ‘Zia Emilia’ omaggia il bomber marchigiano della nazionale marocchina


Grande entusiasmo a Loreto in vista dei quarti di finale del Mondiale (Qatar 2022) che vedrà impegnato (sabato 10 dicembre alle ore 16) il Marocco del marchigiano Walid Cheddira contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
‘Ualino’ Cheddira è l’attuale capocannoniere del Bari in serie B, un giovane bomber nato e cresciuto a Loreto (An). Walid ha debuttato agli ottavi contro la Spagna (minuto ’82), match vinto dalla nazionale marocchina del ct Hoalid Regragui ai calci di rigore. Una incredibile qualificazione per il Marocco, per la prima volta nella sua storia ai quarti di un Mondiale. E l'entusiasmo ha contagiato la città di Loreto (dove è nato Walid) e della confinante Porto Recanati.
Ciò ha spinto l’evergreen Danilo Capitanelli, deus ex machina del ristorante pizzeria Zia Emilia (lungomare Scossicci) col Signor Piero, a inventare una pizza ‘mondiale’ dedicata a Walid Cheddira, storico cliente del locale e amico proprio del pizzaiolo di Zia Emilia. Un abile pizzaiolo marocchino di nome Mohamed, piccola coincidenza, proprio come il fratello di Walid, altro giovane calciatore talentuoso da tenere d’occhio nel prossimo futuro.
E i colori della pizza ‘Walid Cheddira’, lanciata da Zia Emilia, sembrano proprio voler richiamare i colori della bandiera del Marocco: rossa con una stella verde al centro. Il verde della rucola, le sfumature rosse create dal mix pomodorini-mazzancolle, e tanto altro ancora.
Il numero uno di Zia Emilia Danilo Capitanelli, in queste ore, ci ha accolto in esclusiva nel suo locale, spiegandoci un’idea sicuramente vincente, degna di un locale storico e sempre affollato e caloroso come Zia Emilia. “Le stelle, con la scritta ‘Forza Walid’, vuol rappresentare lo stemma del Marocco – commenta il loretano Danilo Capitanelli - Lo ha voluto fare il nostro pizzaiolo Mohamed, è la loro stella, al centro della bandiera. La nuova pizza Walid Cheddira che gli abbiamo dedicato? Viene condita con ottimi ingredienti come mazzancolle, gamberetti, tonno, rucola, pomodorini e stracciatella”.
Poco più di un mese fa, tra l’altro, avevamo intervistato in esclusiva proprio Walid (qui l’intervista integrale). E di seguito vogliamo riportare il simpatico botta e risposta.
Walid, sappiamo bene che una delle tue pizze preferite, quando torni a Loreto nelle Marche, è quella del ristorante Zia Emilia. Una pizza fatta dal tuo amico Mohamed... “Esattamente, essendo marocchino la mia pizza preferita da Zia Emilia è la pizza Marrakech, ve lo confesso! Mozzarella di bufala fresca, pendolini, rucola, scaglie di grana”, le recenti parole di Walid Cheddira.
Chissà se ora la sua preferita sarà la nuova pizza ‘Walid Cheddira’. Ebbene sì, c’è ben poco altro da aggiungere. Se il marchigiano Roberto Mancini di Jesi (a soli 52 km da Loreto) ha deciso a quanto pare di non convocarlo con la Nazionale italiana (ricordiamo che Walid ha la doppia cittadinanza, italiana-marocchina), il ristorante Zia Emilia ha voluto fare la scelta opposta, convocando a modo suo, nel locale, il suo cliente storico. O meglio ancora l’ormai cliente vip, con l’auspicio che possa andare fino in fondo nel tabellone dei Mondiali 2022 e di poterlo abbracciare presto da protagonista all’interno del ristorante. Insomma, una pizza da veri bomber, da autentici fuoriclasse.
Una pizza che sta già spopolando in poche ore, richiamando l'attenzione di tutta Italia e... non solo!!! Forza 'Ualino', anche stavolta segna per noi

SHORT LINK:
https://vivere.me/dHuB
Commenti
