contatori statistiche

20 gennaio 2023


...

Nell’ambito del progetto “Studenti in cattedra”, gli alunni della classe 4°C dell’indirizzo Linguistico del Liceo Da Vinci sono intervenuti, in qualità di docenti di Letteratura Italiana, presso la Libera Università per Adulti di Jesi.



...

Le scriventi Organizzazioni sindacali insieme ai cittadini, agli operatori sanitari del Pronto Soccorso di Jesi hanno preso atto con grande sdegno e stupore, attraverso gli organi di stampa, della risposta della Direzione AST Ancona, rispetto alla grave situazione denunciata dalle organizzazione sindacali.


...

Superiore ad ogni più rosea aspettativa l'interesse suscitato dal Convegno dal titolo "Ospedale Murri, quale futuro?" organizzato dal Movimento Repubblicani Europei presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in Palazzo Bisaccioni.


...

Due nuove Tc (tomografia computerizzata) sono state inaugurate all’ospedale Carlo Urbani di Jesi nell’ambito del piano di rinnovamento tecnologico dell’AST di Ancona. La presentazione dei due macchinari è avvenuta questa mattina alla presenza dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, del commissario AST Ancona Nadia Storti, del sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, del direttore DMO Stefania Mancinelli e del direttore UOC Radiodiagnostica Francesco Bartelli.








...

Lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 17.30 presso il Centro Turistico Carlo Urbani nell’ambito degli eventi organizzati per ricordare la Giornata della Memoria 2023, a Monte San Vito verrà ricordato il Partigiano monserratino Nello Congiu, caduto nel nostro territorio in uno scontro a fuoco con l’esercito tedesco il 24 giugno del 1944.


...

Torna il concorso regionale itinerante “Storie da musei, archivi e biblioteche” a Moie e a Maiolati Spontini. Ideato dal Mab Marche, in collaborazione con la Regione Marche - Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e StreetLib, il concorso è arrivato all’undicesima edizione.



19 gennaio 2023



...

Il 16 gennaio in occasione della festa del Santo Patrono, San Marcello Papa e martire, l'Amministrazione comunale è tornata a Teatro comunale dopo tre anni, con una cerimonia molto partecipata, a conferire le civiche benemerenze a quei cittadini o associazioni che con il loro operato, abbiano dato, o diano con continuità un contributo particolarmente meritorio alla nostra comunità sammarcellese.


...

E’ entrata nel vivo a Jesi in questi giorni la campagna di vaccinazione contro il papilloma virus, raccomandata e gratuita per le ragazze e i ragazzi a partire dagli 11 anni di età. Sono state spedite ben 1.200 lettere di invito agli adolescenti e da martedì scorso fino al prossimo 9 di febbraio, presso la sede di Via Veneto 7 a Jesi, la UOC Igiene e Sanità Pubblica - Prevenzione e Sorveglianza Malattie Infettive e Cronico Degenerative - ha organizzato una serie di sedute vaccinali per vaccino antipapillomavirus, rivolte ai nati nel 2010 e nel 2011, così come previsto dal Piano Regionale di Prevenzione vaccinale.




...

Dopo la decisione dello scorso aprile di chiudere la Clinica Reumatologica di Jesi con i suoi 12 posti letto relegando l’attività del reparto (solo 6 posti etto e ambulatori) al quinto livello del Carlo Urbani, in un coacervo di diverse attività, tra cui l’OBI , si è di fatto decretata la fine di un altra eccellenza del nostro territorio dal 1975 che era centro di riferimento per la reumatologia marchigiana e non solo.


...

Come anticipato lo scorso 22 dicembre con un comunicato stampa, siamo pronti a presentare pubblicamente il nostro progetto di un Partito regionale innovativo, inclusivo e sostenibile. Lo avevamo annunciato allora e lo ribadiamo: a distanza di due anni dalla sconfitta elettorale, e dopo l’esperienza del commissariamento del Partito, vorremmo cominciare un percorso nuovo, di ritrovata sintonia con gli elettori.



...

In occasione della Giornata Mondiale del Dialetto e delle Lingue Italiane istituita dall’Unione delle Pro Loco Italiane (UNPLI) che annualmente si celebra il 17 Gennaio, l’Associazione Culturale Euterpe APS di Jesi ha deciso di ideare e promuovere un incontro interamente dedicato ad alcuni dei numerosi dialetti della regione Marche e non solo.


18 gennaio 2023

...

Weekend ricco di spettacoli teatrali nell'ambito della rassegna "Marche in Atti" in corso al Teatro il Piccolo di Jesi realizzata dalla Fita con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Jesi. Sabato 21 gennaio alle ore 21:15, Teatro Drao e Teatro Tre metteranno in scena "Rosalyn", mentre Domenica 22 gennaio alle ore 17:15 la compagnia il Teatro dei Superpoteri presenta "la Lisistrata". Entrambi gli spettacoli si contenderanno il primo posto del Festival Marche in Atti che darà accesso alla fase nazionale del Gran Premio Nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) in rappresentanza della produzione teatrale amatoriale della regione.





...

Nella giornata di domenica 22 gennaio, la ASD Pallamano Chiaravalle organizza un incontro aperto al pubblico con il Dott. Pozzi (Primario del Dip. di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Ancona) dal titolo “Screening e prevenzione delle morti bianche” presso l’Auditorium della Croce Gialla di Chiaravalle (via F.lli Cervi, 1), dalle 16.00 alle 17.30.


...

La Croce Rossa Italiana Comitato di Jesi offre l’opportunità di svolgere il Servizio Civile Universale presso la sua sede in via Gallodoro n.84. a 6 giovani sensibili e attenti alle problematiche socio-sanitarie della parte più vulnerabile e fragile della popolazione.



...

Sarà tempo di derby domenica prossima 22 gennaio al “Latini” di Jesi: alle 14,30, Rugby Jesi ’70 e Unione Rugby San Benedetto, le due marchigiane del girone 2 di Serie B, divise in classifica da appena 3 punti, si confronteranno in un match che chiuderà il girone di andata del torneo e deciderà anche una simbolica supremazia regionale, con la “Coppa Marche” che le due società hanno deciso insieme di mettere in palio per l’occasione.


17 gennaio 2023



...

Nel weekend 14 - 15 gennaio, Parigi ha ospitato il primo appuntamento dell'anno nel calendario della Coppa del Mondo di scherma. Tappa di una stagione particolarmente importante, che da aprile sarà arricchita dall'inizio delle qualificazioni per le Olimpiadi del 2024.