Nell’ottica di agevolare i cittadini ed in generale l’utenza dell’intera Provincia, riducendo i tempi di attesa al rilascio dei titoli di espatrio, il Questore dr. Cesare Capocasa ha disposto l’ampiamento dei posti in agenda on line, nonché delle aperture ulteriori e straordinarie degli sportelli passaporto di Ancona e della provincia.
Sabato notte i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, insieme ai militari della Guardia di Finanza di Senigallia hanno effettuato alcuni controlli nel centro cittadino.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Dal Vangelo secondo Matteo
Scendono anche i nuovi contagi da Covid registrati nelle Marche nell'ultima settimana. Sono infatti 1.203 i nuovi casi di positività registrati dal 13 al 19 gennaio, contro 1.969 della settimana precedente. 11 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Ci sorprende leggere sui media il comunicato del gruppo consiliare di minoranza Insieme per Monte Roberto relativo alla complessa vicenda Fileni.
dal Comune di Monte Roberto
Momento di paura venerdì pomeriggio intorno alle 19 in viale Cavallotti dove un’auto in transito improvvisamente ha preso fuoco.
di Giulia Mancinelli
redazione@viverejesi.it
Un atto politico che dimostra l’inadeguatezza della giunta guidata dal Sindaco Martelli. Con la delibera di giunta n. 1 dell’11 gennaio 2023, dove si richiama la precedente n. 103 del 14/10/2022 con la quale si era provveduto a formulare atto di indirizzo alle competenti strutture interne dell’Amministrazione comunale (leggi ufficio tecnico) affinché provvedessero all’avvio di apposita procedura di variante, di fatto, si dà avvio alla variante al Piano Regolatore Generale (PRG).
da Insieme per Monte Roberto
Un incidente che ha coinvolto un mezzo pesante si è verificato all'alba di venerdì all'uscita del casello dell'A14 a Chiaravalle.
di Giulia Mancinelli
redazione@viverejesi.it
Era il mese di ottobre del 2021 quando si è aperta, in collaborazione con il Centro missionario diocesano, la raccolta fondi sulla piattaforma Ridiamo dignità per l’acquisto di un’ambulanza nel villaggio di Dianra, in Costa d’Avorio, dove batte il cuore grande di Padre Matteo Pettinari, da anni missionario e punto di riferimento per gli abitanti del luogo. I marchigiani conoscono bene il suo impegno e il suo forte amore per i più fragili.
da Caritas Diocesana
Grazie allo scorrimento della graduatoria del bando PNRR Missione 4- Componente 1 - Investimento 1.3 "Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole", la Provincia di Ancona oltre alla sistemazione e riqualificazione della palestra del ISS Cambi di Falconara, già finanziata lo scorso anno, ha ottenuto il finanziamento di tutti i progetti presentati.
www.provincia.ancona.it
In questi giorni la casa di produzione TheFamilyFilm si trova a Jesi e in Vallesina, per effettuare un “location scouting” utile alla realizzazione del nuovo video di Emergency, l’associazione umanitaria italiana fondata da Gino Strada.
www.comune.jesi.an.it
Tempo di bilanci per la Polizia Locale di Jesi. In occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, il comandante Mauro Torelli ha presentato i dati relativi all'attività svolta, in tutti i settori di competenza, durante il 2022.
di Giulia Mancinelli
redazione@viverejesi.it
Viva Servizi che gestisce il servizio idrico in 43 Comuni della provincia di Ancona e Macerata, sarà il soggetto attuatore del progetto di efficientamento, digitalizzazione, riduzione perdite rete idrica gestita da Viva Servizi Spa nei comuni di Ancona, Falconara, Senigallia, Jesi, Fabriano, Matelica, Sassoferrato, Esanatoglia, Cerreto D’Esi che si è aggiudicato un finanziamento con fondi del PNRR per 14,195 milioni di euro.
da Viva Servizi
Sabato 21 gennaio 2023, ore 10, presso la Casa del Popolo di Jesi, si terrà questo incontro “Ripensiamo il PD Marche: innovativo, inclusivo, sostenibile” organizzato da alcune ragazze e alcuni ragazzi del PD Marche, firmatari del documento “Innovativo, inclusivo e sostenibile. L’idea di un nuovo Partito Democratico Marche”.
da Organizzatori
Le scriventi Organizzazioni sindacali insieme ai cittadini, agli operatori sanitari del Pronto Soccorso di Jesi hanno preso atto con grande sdegno e stupore, attraverso gli organi di stampa, della risposta della Direzione AST Ancona, rispetto alla grave situazione denunciata dalle organizzazione sindacali.
da FSI USAE - FIALS - CSA Sanità
Due nuove Tc (tomografia computerizzata) sono state inaugurate all’ospedale Carlo Urbani di Jesi nell’ambito del piano di rinnovamento tecnologico dell’AST di Ancona. La presentazione dei due macchinari è avvenuta questa mattina alla presenza dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, del commissario AST Ancona Nadia Storti, del sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, del direttore DMO Stefania Mancinelli e del direttore UOC Radiodiagnostica Francesco Bartelli.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Inaugurate giovedì all'ospedale Carlo Urbani di Jesi due nuove Tc (tomografia computerizzata) di cui una al pronto soccorso per esami diagnostici con prestazioni ancora più elevate.
www.comune.jesi.an.it