Alle 19 di martedì 24 gennaio è scattato lo sciopero di due giorni dei distributori di carburante
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Domenica 29 gennaio 2023 alle ore 17,15 al teatro il Piccolo di Jesi andrà in scena la commedia "Le Susse di una zittella" del Teatro Accademia di Pesaro. Tratto da l’Ereditiera di Ruccello, sarà l'ultimo spettacolo in gara al festival Marche in Atti, che darà accesso alla fase nazionale del Gran Premio Nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) in rappresentanza della produzione teatrale amatoriale della regione.
da Organizzatori
Con Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, n. 2 del 03.01.2023 (allegato), è stata decisa la fusione dell’Istituto Comprensivo di Monte San Vito con l’Istituto Comprensivo di Montemarciano-Marina a partire dal 01.09.2023 (e pertanto a partire dall’Anno Scolastico 2023/2024).
www.comune.montemarciano.ancona.it
Completati i lavori di ripristino del selciato in Costa Pastorina, accanto a Piazza Baccio Pontelli.
www.comune.jesi.an.it
Dopo oltre 20 anni il Comune di Jesi torna ad avere un dirigente di ruolo a capo della Polizia Locale. Questa mattina ha infatti firmato il relativo contratto Cristian Lupidi, già alla guida del comando nel triennio 2018/21. Entrerà ufficialmente in servizio il prossimo 13 febbraio.
www.comune.jesi.an.it
Quando il campo di concentramento di Auschwitz fu liberato il 27 Gennaio del 1945, vi aveva già trovato la morte oltre un milione di ebrei. Quel luogo fu un autentico buco nero della Storia, che risucchiò non solo le sue vittime ma la stessa dignità della specie umana.
da Underground Filottrano - Giovani Democratici Filottrano - Anpi Osimo
Domenica si è svolto presso la Chiesa S.Niccolò a Jesi l’evento "I DUE CAVALIERI - amori e intrighi nel castello" del gruppo MEDIOEVALIS di Jesi. Mai si era vista un’affluenza del genere per uno spettacolo, si è dovuta chiudere la porta principale, nonostante l’incalzare del pubblico che sarebbe voluto ancora entrare.
da Organizzatori
Dando seguito agli impegni assunti per la maggiore cura e sicurezza degli spazi pubblici, in questo caso del verde e delle alberature presenti in città, l’Amministrazione comunale ha programmato per le giornate di giovedì 26 e venerdì 27 gennaio accurati controlli sugli alberi presenti in Viale della Vittoria.
www.comune.jesi.an.it
Da mercoledì 25 gennaio, arriva nei punti vaccinali delle Marche un altro tipo di vaccino anti Sars-CoV-2 rispetto a quelli a mRNA, il VidPrevtyn Beta (Sanofi), un vaccino a base proteica contenente una versione della proteina spike che si trova sulla superficie della variante Beta del virus Sars-CoV-2 e un “adiuvante”, una sostanza per aiutare a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Cupramontana ha un nuovo Coordinatore. Si tratta di Daniela Cola, 48 anni, da tempo volontaria all’interno del gruppo stesso.
www.comune.cupramontana.an.it
Parte alla biblioteca La Fornace di Moie con il “Tavolo di osservazione” il progetto di promozione della lettura dal titolo “Building readers 0-6. Conoscere, acquisire, diffondere”.
Nell’ambito della settimana in cui ricorre la Giornata della Memoria, ieri si è tenuto un emozionante evento al Centro Turistico Carlo Urbani.
Tutti coloro per i quali il computer è un rompicapo, ed Internet ancora un mistero, potranno chiedere aiuto il sabato mattina in Biblioteca Planettiana.
www.comune.jesi.an.it
La seduta è convocata alle ore 9.30
www.comune.jesi.an.it
Sono di San Benedetto il derby di Serie B e la “Coppa Marche”: al Latini di Jesi, dopo una avvincente battaglia nel freddo e sotto la pioggia, che dirotta la sfida sul terreno in sintetico dell’impianto di via Mazzangrugno, finisce 16-19 per gli ospiti, col Rugby Jesi ’70 che non riesce, nel finale, a completare la rimonta tentata nel cuore del secondo tempo.
da Rugby Jesi ’70
Nell’ottica di agevolare i cittadini ed in generale l’utenza dell’intera Provincia, riducendo i tempi di attesa al rilascio dei titoli di espatrio, il Questore dr. Cesare Capocasa ha disposto l’ampiamento dei posti in agenda on line, nonché delle aperture ulteriori e straordinarie degli sportelli passaporto di Ancona e della provincia.
Sabato notte i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, insieme ai militari della Guardia di Finanza di Senigallia hanno effettuato alcuni controlli nel centro cittadino.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Dal Vangelo secondo Matteo
Scendono anche i nuovi contagi da Covid registrati nelle Marche nell'ultima settimana. Sono infatti 1.203 i nuovi casi di positività registrati dal 13 al 19 gennaio, contro 1.969 della settimana precedente. 11 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Ci sorprende leggere sui media il comunicato del gruppo consiliare di minoranza Insieme per Monte Roberto relativo alla complessa vicenda Fileni.
dal Comune di Monte Roberto
Momento di paura venerdì pomeriggio intorno alle 19 in viale Cavallotti dove un’auto in transito improvvisamente ha preso fuoco.
di Giulia Mancinelli
redazione@viverejesi.it