I Carabinieri dei NAS, nell’ultimo periodo, di concerto con il Ministero della Salute, hanno effettuato una intensa attività di controllo, su tutto il territorio nazionale, presso gli studi medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, al fine di accertare la presenza del medico nello studio nei giorni e negli orari comunicati all’ASL e svolgere una verifica generale sulla corretta conduzione dell’ambulatorio.
di Redazione
"Venerdì 24 febbraio nella sala del Palazzo dei Convegni di corso Matteotti a Jesi, ore 21:30, si terrà lo spettacolo, ad ingresso libero, organizzato da Officina della PartecipAzione e ARCI Jesi-Fabriano: "NATO SENZA CAMICIA" Giuseppe Di Vittorio. Ieri, oggi e domani. Un'orazione civile scritta e interpretata da Carlo Albé con le musiche di Anthony Valentino.
da Arci Jesi-Fabriano
Iniziati i lavori per la realizzazione della nuova enoteca comunale a Morro d’Alba. Per tale intervento il nostro Comune ha ricevuto dal GAL “Colli Esini San Vicino”, tramite la partecipazione a un Bando in forma di Progetto Integrato Locale con i Comuni di Ostra, Ostra Vetere, Belvedere Ostrense, San Marcello, un finanziamento di 128.800 euro.
A un anno di distanza dallo scoppio della guerra in Ucraina la Consulta per la Pace della Città di Jesi aderisce alle molte iniziative di richiesta di pace, rispondendo all’invito del Comitato Promotore Marcia PerugiaAssisi che nella notte tra il 23 e il 24 febbraio si metterà in cammino in solidarietà con le vittime di questo conflitto.
dalla Consulta per la Pace
Mentre siamo in attesa della risposta alla nostra richiesta di accesso agli atti che riguardano il prossimo insediamento di Amazon nell’ area dell’ Interporto ( la stampa ci racconta di ruspe alacremente al lavoro) ,ci siamo arrangiati cercando nell’ archivio delle sedute dei passati consigli comunali.
È ritornata in presenza l’Assemblea dei soci di Avis Moie in un'aula gremita. E ricca di buone notizie. Con la presentazione della Relazione di Missione e l’approvazione del Bilancio 2022 da parte dell'Assemblea, è stato confermato il positivo trend delle donazioni di sangue e dei nuovi donatori.
Tornano a Chiaravalle “Le domeniche in biblioteca”, nell’ambito delle iniziative di “CittàVerso la diffusione della cultura”, con la presentazione di tre nuovi libri scritti da autori marchigiani. Questi golosi appuntamenti letterari si terranno per tre domeniche consecutive, alle 17.15, presso la Sala Piumini della Biblioteca “Massimo Ferretti”.
«Siamo molto delusi, per primi i giocatori. Dobbiamo prendere coscienza di dove abbiamo sbagliato, di quello che dovevamo fare e non abbiamo fatto. E capire che il rugby è uno sport di testa. Ci lavoreremo». Così coach Marco De Rossi dopo il brusco stop incassato dal Rugby Jesi '70 in casa del Cus Siena. Era la domenica del ritorno in campo dopo i due fine settimana di pausa e il quindici jesino non ha approfittato dell'appuntamento, che lo opponeva alla penultima in classifica, per consolidare la propria posizione di metà graduatoria: 22-17 per i padroni di casa toscani e coach De Rossi non nasconde l'amarezza.
Vicende controverse sulla condotta discutibile di un cartomante appaiono ogni anno nella cronaca italiana quasi a rappresentare un monito rivolto a coloro che intendono risolvere problematiche attraverso il ricorso ai tarocchi. Quando un'inchiesta giornalistica pone i suoi riflettori su comportamenti deprecabili posti in essere da operatori dell'esoterico, è inevitabile che si sollevi una sorta di crociata intellettuale tesa a stigmatizzare aspramente il loro atteggiamento. E nell'alveo di questa feroce critica non manca mai chi ci tiene a ricordare che il singolare mestiere svolto da questi soggetti si fonda su metodi interpretativi antiscientifici.
di Redazione
Proseguono alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi gli appuntamenti di “Essere Spettatore”, per imparare a leggere lo spettacolo dal vivo nel contemporaneo, sotto la guida di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico.
L’uomo è stato bloccato mentre rincasava di prima mattina, a bordo di un veicolo. I primi riscontri hanno permesso di rinvenire all’interno di una tasca della camicia dell’indagato, 5 involucri contenenti 10 grammi di cocaina. La successiva perquisizione permetteva di rinvenire altri grammi 12 di cocaina
Un parterre de roi si è riunito a Jesi, invitato dal locale Panathlon attraverso il suo presidente Andrea Moriconi (già ottimo praticante del tiro a volo), che ha voluto omaggiare, attraverso gli intervenuti, uno sport che ha dato tantissimo alla nostra regione e che continua ad essere presente ai piedi di ogni alzabandiera fra Olimpiadi e manifestazioni mondiali ed europee.
Reduce dalla bella esperienza di Casa Sanremo - evento collaterale al Festival che ospita conferenze stampa, premiazioni ed eventi culturali - la poetessa Maria Teresa Chechile è stata ricevuta in Municipio dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo, presenti il vicesindaco Samuele Animali e l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli.
Dopo circa un mese dal passaggio delle consegne tra le presidenti Catia Mastantuono e Paola Zega, le socie del Soroptimist Club Jesi si sono ritrovate, presso il Circolo Cittadino, per accogliere calorosamente due nuove socie: Ilaria Ferrini e Cinzia Napolitano, che arricchiscono l’associazione con le loro professionalità: ostetrica la prima e architetta funzionaria della Regione Marche la seconda.
da Club Soroptimist