contatori statistiche

24 marzo 2023

...

Un’anziana di Jesi è stata trovata morta dal figlio all'interno della sua casa di viale della Vittoria (nella foto) nella serata di ieri. La donna, novantenne, era già priva di vita quando il figlio, in possesso di una copia delle chiavi del portone, è entrato in casa intorno alle ore 19:00.




...

In occasione della tornata elettorale del 14 e 15 maggio 2023 per l’elezione del Sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale di Maiolati Spontini, il Partito Democratico, il Movimento Cinque Stelle e l’Alleanza Verdi Sinistra di Maiolati Spontini, dopo un approfondito confronto sulle tematiche del programma amministrativo e sulla rappresentanza politica, si presenteranno uniti nella lista denominata “Unione Progressista Maiolati Spontini”.




...

“Un dialogo costruttivo già avviato, che oggi si formalizza con l’istituzionalizzazione del Polo Intermodale e che si tradurrà in risultati concreti. Una connessione continua e sinergica tra realtà che lavorano ad un obiettivo comune: lo sviluppo di un sistema intermodale a vantaggio di tutta la regione”.


...

“Ho partecipato con entusiasmo alla firma del Protocollo d’Intesa sottoscritto per la creazione del Polo intermodale delle Marche fra l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico, l’Aeroporto delle Marche e l’Interporto di Jesi, rappresenta la base sulla quale fondare un “sistema” di crescita economica-turistica-commerciale.


...

Sabato 25 e domenica 26 marzo si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del Fondo per l’Ambiente Italiano, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia.


...

Non eravamo molto ottimisti, purtroppo avevamo ragione. Avevamo avanzato agli inizi di febbraio la richiesta di poter accedere agli atti e alla documentazione relativa al prossimo insediamento di Amazon nelle aree dell’interporto, dopo un mese e mezzo (con ritardo) il diniego motivato da una “grida” borbonica.



...

Il bassorilievo in gesso alabastrino con il volto di Giovanni Battista Pergolesi, opera progettata dall’artista Giuseppe Campitelli nel 1996, e donata dalla famiglia dello scultore jesino ai Musei Civici di Jesi dopo un attento lavoro di recupero dal calco originale, a cura di Massimo Ippoliti, è tra le opere in mostra a Palazzo Poli di Roma (Istituto centrale per la grafica), dal 29 marzo al 28 maggio, nell’ambito della mostra “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”.



...

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 16:00, nella splendida cornice di Palazzo Bisaccioni di Jesi nelle Sale Museali, avrà luogo l’inaugurazione della mostra dal titolo “Il sentire e la maschera”, a cura di Pippo Cosenza e Giuseppe Salerno, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. Mostra interessante e originale.


...

A ridosso della “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” (celebrata martedì 21 marzo), l’amministrazione comunale di Chiaravalle ha deliberato di intitolare due aree verdi ad alcuni eroi nazionali martiri della lotta alla mafia. Un atto concreto che vale più di tante parole quello intrapreso dalla Giunta guidata da Damiano Costantini, intrapreso nella seduta di lunedì 20.


...

Venerdì 24 marzo chiuderanno numerose filiali di Banca Intesa e BPER nei Comuni delle aree interne. Si tratta, nella nostra provincia ma non solo, di importanti presidi che erogano servizi finanziari rivolti soprattutto alla popolazione residente di Staffolo, Cerreto d’Esi, Monte San Vito, Genga. A giugno, poi, chiuderà anche la filiale di Intesa Sanpaolo a Serra San Quirico.


...

Una lampada di emergenza interviene, in genere, quando si verifica un’interruzione di corrente elettrica, come avviene in caso di blackout. Si tratta di un dispositivo che di solito si trova nei luoghi di lavoro o comunque negli ambienti pubblici, come per esempio un ospedale o un centro commerciale.


23 marzo 2023

...

“La sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ha ritenuto di non esprimere parere favorevole alle delibere dei Consigli comunali che si sono espresse in relazione alla costituzione di una società consortile alla quale affidare la gestione del servizio di igiene urbana, con la formula dell’in house providing. Le argomentazioni sono di vario genere e saranno oggetto di valutazione tecnica, ma non è questo il primo punto da prendere come base di analisi”.



...

Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha inviato una lettera al presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per condividere l’opportunità di convocare un tavolo con tutti i protagonisti della filiera istituzionale che ha garantito l’insediamento di Amazon al fine di affrontare congiuntamente la questione dei trasporti del futuro personale coinvolto.



...

Siamo stati da sempre consapevoli delle difficoltà, soprattutto del punto di vista tecnico, che avremmo incontrato per arrivare alla costituzione del nuovo consorzio per la gestione integrata dei rifiuti in house providing, ciò nonostante abbiamo sempre ritenuto fondamentale che un settore così importante come tutti i settori strategici quali sanità, acqua e scuola, debba rimanere in mano pubblica a garanzia di tutti i cittadini.





...

E’ necessaria una rinnovata attenzione alle esigenze delle persone non autosufficienti nel territorio del Distretto di Jesi/Ambito territoriale 9. Una attenzione a partire dagli enti locali per il loro ruolo di rappresentanza delle esigenze dei cittadini malati e non autosufficienti per essere estesa all’Azienda sanitaria (Distretto di jesi e direzione generale) e alla regione Marche.


...

Si è svolto nel weekend, alla Casa delle Associazioni un primo incontro per la presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile. All’appuntamento, fortemente voluto dal Sindaco di Cupramontana Enrico Giampieri e dalla nuova coordinatrice del Gruppo Comunale Volontariato di Protezione Civile di Cupramontana Daniela Cola, hanno partecipato numerosi volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, della Croce Verde e del Gruppo Comunale Volontariato di Protezione Civile di Cupramontana.


...

Zalando Privé è un sito web che offre ai propri utenti la possibilità di fare acquisti a prezzi convenienti, con sconti che in alcuni casi possono arrivare al 75%. Chi lo desidera ha l’opportunità di iscriversi in maniera gratuita tramite il sito di Zalando, per poi usare un codice sconto zalando privé ideale per fare shopping a prezzi decisamente convenienti. Visto che il tutto è gratuito, non si ha davvero niente da perdere. Insomma, si può far shopping online in maniera piacevole con Zalando Privé, sperimentando la gioia dello shopping online anche grazie a sconti unici.


22 marzo 2023

...

È previsto per sabato 25 marzo l’evento che l’associazione Weplay organizza con la presenza del noto giornalista, conduttore radio e opinionista televisivo, Giuseppe Cruciani.



...

Dopo più di vent’anni dal suo scioglimento, lo scorso 15 Marzo la Federazione Scacchistica Italiana ha ufficialmente riconosciuto la ricostituzione del Circolo Scacchistico Jesino con il nome di “A.S.D CIRCOLO SCACCHI JESI” , con Sede nei locali dello storico Circolo Cittadino, sito in via XX settembre a Jesi.



...

Partirà giovedì 20 aprile a Jesi la “SPop”, una quattro giorni di musica indipendente, concentrato di generi “dall’acustica fino all’elettronica, e al rep, passando per il rock”. Insomma, per dirla con il direttore artistico Jonathan Iencinella, “un contenitore che dà visibilità a tutto quello che succede al di fuori della radio e della Tv”.


...

Torna l’InCanto Infernale a Morro d’Alba, il 25 marzo Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri. La seconda edizione del Dantedì nel borgo del vino Lacrima vedrà una serie di eventi, in buona parte dedicata a studenti e famiglie, per rammentare l’importanza del Sommo Poeta come padre della lingua italiana. Le manifestazioni si svolgeranno per tutto il weekend.



...

Non solo gloria dalle squadre di A2 in casa ASD Pallamano Chiaravalle: le ragazze della Youth League (Under 20) si qualificano alle fasi finali nazionali. Ad essere decisive sono state le due partite contro Sassari e Salerno. Nel weekend del 10, 11 e 12 marzo si è tenuta a Chieti la terza fase del campionato nazionale di Youth League. La squadra di Mister Fradi se l’è dovuta vedere con le pari età del Lions Sassari e PDO Salerno.