Direttamente dal set dell'IPM di Napoli, arriva, con non poca attesa, uno dei personaggi più amati della serie televisiva - Mare Fuori - Alessandro Orrei all'anagrafe, personaggio 'Mimmo' per i fan. In collaborazione con un progetto della Rai, il primo di Aprile, sarà lo special guest in quel di Monsano al Miami Club.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi è orgogliosa di annunciare di aver ricevuto una generosa donazione dal Sig. Carlo Cerioni di Jesi. La donazione include la collezione d'arte del padre Sergio, composta da acqueforti e acquetinte, disegni, acquarelli, pastelli a olio su cartoncino, olio e smalto su tavola dell'artista Aldo Moriconi, oltre ad un dipinto di Franco Enriquez realizzato dall’artista praghese Mikulàš Rachlík e una tempera su carta dell’artista e scenografo Emanuele Luzzati dedicata a Valeria Moriconi.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Due giornate di formazione per aiutare gli anziani ad accorciare le distanze con le tecnologie. A Jesi il 29 marzo e ad Ascoli Piceno il 30 marzo ha fatto tappa l’iniziativa “A scuola di smartphone” organizzata dall’ADOC Marche in collaborazione con la UIL Pensionati Marche nell’ambito del progetto “Generazioni Sostenibili”, promosso dall’ADA Nazionale.
Tornano nel mese di aprile e maggio le visite guidate alla scoperta del Teatro Pergolesi di Jesi, dedicate alle scuole. Oltre 500 studenti, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di 2° grado, avranno accesso al foyer, alla sala teatrale, alle sale Pergolesiane del “ridotto” e ad alcuni spazi solitamente riservati agli addetti ai lavori, come camerini, sartoria e palcoscenico.
Nel quadro del partenariato tra Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi (AN), Residart, la prima rete di Residenze d’Artisti nata nelle Marche con sede a Camerata Picena (AN) e Orlando Foundation for Chamber Music (Paesi Bassi), per produzioni musicali di alto livello, masterclass e corsi di specializzazione di Musica da Camera, viene offerta anche per l’anno 2023 una borsa di studio ad un ensemble italiano di musica da camera (duo, trio, quartetto o quintetto preferibilmente under 35) per poter seguire un corso di specializzazione.
Il tecnico della Jesina, Marco Strappini, allenatore già dalla scorsa stagione in cui aveva ottenuto il 4º posto ed i playoff, si è dimesso a seguito della sconfitta di domenica in casa del fanalino di coda del campionato d’Eccellenza, Arletico Porto Sant’Elpidio. Ecco il comunicato della Società.
dalla Jesina Calcio
Cinquantacinque volte Vinitaly per Umani Ronchi, la storica cantina marchigiana da oltre 60 anni di proprietà della famiglia Bianchi Bernetti, che anche quest’anno sarà a Veronafiere dal 2 al 5 aprile, portando con sé tutta la sua esperienza, ma anche la sua vision orientata alla ricerca continua, alla sperimentazione e all’innovazione.
Umani Ronchi
Siamo felici di presentare domenica nel magnifico spazio del Mercato delle Erbe di Jesi questa serie di performance esito del workshop Creation 3x3 a cura di Matan Cohen e Gianni Notarnicola, danzatori di una delle maggiori compagnie di danza contemporanea al mondo, la Batsheva Dance Company di Tel Aviv, e Nunzia Picciallo, danzatrice freelance da Roma specializzata in Gaga.
da Organizzatori
Giornata interessante quella in programma sabato 1 aprile nel girone B di 1^ categoria Marche. In vetta alla classifica la Filottranese, dopo aver dettato legge a lungo, si ritrova a dover rincorrere la Castelfrettese a seguito dei soli due punti raccolti nelle ultime tre partite.
Musei di Palazzo Pianetti gratuiti per i residenti di Jesi le prime domeniche di ogni mese. La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti deciso di prorogare l’iniziativa volta favorire la frequentazione degli istituti culturali cittadini per tutto il 2023, dopo aver valutato positivamente la sperimentazione avviata tra dicembre e febbraio scorsi.
La settimana del ritorno in campo dopo il turno di riposo, con i Leoni della Seniores impegnati domenica prossima 2 aprile sul campo della quarta forza della classifica Bologna, porta in casa Rugby Jesi ’70 la buona notizia della chiamata in azzurro per Michele Carosi: l’ala classe 2000, è stato convocato per prendere parte al raduno di selezione della Nazionale Seven (rugby a 7) che si terrà dal 3 al 6 aprile a Silea, in provincia di Treviso.
L’Università degli Studi di Macerata rinnova il suo impegno inclusivo dedicando una intera settimana alla riflessione, al dibattito, ai laboratori, alle storie di inclusione. In questa occasione, la Fondazione Pergolesi Spontini è stata invitata a raccontare uno dei suoi progetti sociali di eccellenza, OperaH, vincitore nel 2022 del Premio Inclusione 3.0.
La sfida lanciata dal concorso “Music 4 the Next Generation” ha già tanti buoni motivi per spronare le giovani band a partecipare. Quello musicale prima di tutto: dare nuova vita, un’iniezione di energia, ad un brano della tradizione classica. E poi la possibilità di esibirsi sui palcoscenici dei teatri di Trento e Verona e di conquistare i premi in palio per i primi cinque classificati: 10 mila euro ai vincitori, 5 mila alle altre quattro band.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Al termine di una propositiva interlocuzione con RFI - Rete Ferroviaria Italiana, sviluppata nel corso di più incontri a partire dall’insediamento di questa Amministrazione comunale, è stata condivisa la revisione del progetto originario della riqualificazione della stazione, con l’obiettivo di migliorare la qualità urbana dell’area circostante, favorire una maggiore integrazione con il contesto del quartiere attraverso la più efficace fruibilità degli spazi dal punto di vista della mobilità sostenibile, nonché minimizzare il consumo di suolo.
Inizia un periodo speciale per l’Associazione Italiana Carlo Urbani onlus che, quest’anno, taglia il traguardo dei suoi primi 20 anni. Un logo, appositamente realizzato per questo anniversario, accompagnerà le iniziative del ventennale nel periodo compreso tra il prossimo 1° aprile fino al simbolico 19 ottobre 2024, giorno del compleanno di Carlo Urbani.
“Le Marche. L’unicità delle molteplicità”, Acquaroli e Mancini all’inaugurazione della mostra a Roma
È stata inaugurata ieri a Roma, la mostra “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”. L’esposizione è allestita a Palazzo Poli, in via Poli 54, in un edificio che ospita l’Istituto centrale per la grafica e che insiste sulla Fontana di Trevi, e si potrà visitare gratuitamente fino al 28 maggio.