Alla luce dei vari tavoli di confronto, ed in particolare di quello con la Prefettura, si è condivisa l’opportunità di effettuare una chiusura sperimentale di tre giorni del ponte San Carlo per avere un quadro che consenta una prima verifica circa la situazione da affrontare nel momento in cui si procederà con la sua demolizione e la successiva ricostruzione.
Dopo solo 3 mesi dalla sua Fondazione, il Circolo Scacchi Jesi coglie il suo primo importante successo di squadra vincendo il girone 1 Promozione – Marche con 4 vittorie ed un pareggio e conquistando così la promozione in Serie C. Una galoppata trionfale iniziata con due vittorie: 2.5 – 1.5 contro San Severino seguito da un secco 4-0 contro San Marino.
dal Circolo Scacchi Jesi
"In questi giorni la nostra nazione, in particolare l’Emilia Romagna e parte della nostra Regione, è nuovamente coinvolta in una emergenza naturale causa le perduranti piogge di questo insolito mese di Maggio 2023. I media ci fanno vedere tantissime immagini di territori devastati con danni ingenti e persone disperate.
da comuni Monte Roberto e Castelbellino
Anche a Jesi si sta registrando un vertiginoso aumento dei casi di palme malate a causa dell’odioso parassita denominato Punteruolo Rosso che sta facendo danni anche nel resto della provincia. Il fenomeno è tristemente noto, l’OMS ha lanciato un allarme per cercare di contenere la sua proliferazione che ha già causato danni ingenti alle coltivazioni e ormai da anni è diventato un problema anche nei Paesi mediterranei.
di Andrea Brocanelli
Creare un cordone tra scuola e impresa per formare e preparare gli studenti alla professione. Grande successo per il “Progetto Formazione Giovani” promosso da IIS Marconi-Pieralisi e Cat Impianti di Jesi, azienda leader nel campo della climatizzazione, attiva da oltre 40 anni nel settore dell’impiantistica.
da Organizzatori
“Ci siamo, il 24 maggio la posa della prima pietra del nuovo centro di distribuzione di Amazon nelle Marche. Dopo gli ultimi 30 anni in cui Interporto ha generato solo un costo sociale ai danni dei marchigiani stimabile in ben oltre 100milioni di euro, si darà corso a un investimento di cui beneficerà non solo l’area jesina, ma l’intera Regione Marche.
L'Italia è senza dubbio uno dei Paesi più visitati al mondo e per una buona ragione. Il Paese non manca mai di impressionare i suoi turisti, la maggior parte dei quali si innamorerà dei suoi paesaggi mozzafiato, della sua ricca storia, della sua cultura e della sua deliziosa cucina. Il tutto condito da splendidi paesaggi pittoreschi e dal blu del Mar Mediterraneo.
di Redazione
Partiranno con l’inizio della prossima settimana i lavori per istituire la “zona 30” su Via Gramsci ed alcune strade limitrofe. L’intervento, che gode di un finanziamento regionale, ha l’obiettivo non solo di mettere in sicurezza pedoni e quanti usufruiscono di mezzi propri di una mobilità lenta e sostenibile su strade particolarmente trafficate, ma anche di riqualificare spazi pubblici e residenzialità, così come ampiamente dimostrato da esperienze simili che si stanno sviluppando ormai in diverse città e illustrate in occasione dei due incontri pubblici organizzati dall’Amministrazione comunale e propedeutici all’avvio del cantiere.
Ultimo appuntamento con la rassegna teatrale organizzata dalla Realtà Teatrale Skenexodia presso il Teatro Cocuje di Jesi. Domenica alle ore 17.30 andrà, infatti, in scena la commedia divertente “George Dandin (o il marito confuso)”di Moliere. Un uomo sposa una donna nobile che non ha intenzione di rimanergli fedele. Quando uno spasimante viene beccato all'interno della casa, Dandin trova un'unica soluzione: informare il genero.
da Organizzatori
L'AMOTO (Accademia Marchigiana Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri) organizza ogni anno un Congresso come occasione di aggiornamento e confronto tra i principali esperti del settore a livello regionale e non solo. Il Congresso è itinerante, e per il 2023 la sede scelta è quella di Jesi.