x

18 settembre 2023









...

Le aggressioni nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario, sia a carattere verbale sia a carattere propriamente fisico, risultano essere una situazione statisticamente sempre più frequente nella quotidianità delle attività clinico-assistenziali ed in genere in tutti i contesti che si occupano della cura dei cittadini.




16 settembre 2023

...

È scomparso a 74 anni il dottor Marcello Comai, ex direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asur Marche Area vasta2 di Jesi.






...

Fa bella mostra di sé, esposta nell’atrio municipale, la poesia che Maria Teresa Chechile ha donato al Comune di Jesi. “Mi ero persa” è il titolo del componimento scritto dall’infermiera jesina durante il difficile periodo della pandemia.


...

Gradita sorpresa con il ritorno a scuola per le alunne e gli alunni di tutte le scuole di Castelplanio. Gli edifici che ospitano la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado sono stati infatti oggetto di un importante intervento di manutenzione straordinaria finalizzato ad un miglior efficientamento energetico.


...

Sabato 16 settembre per il XXII FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI, doppio appuntamento con il pianista Roberto Prosseda, uno dei pianisti più attivi nella scena concertistica internazionale, presidente dell’Associazione Mendelssohn Italia, co-fondatore e direttore artistico dell’Associazione di volontariato “Donatori di Musica”.





15 settembre 2023



...

Per ricordare il primo anniversario della brutale aggressione a Mahsa Jina Amini e dell'inizio delle proteste in Iran, che cadrà il 16 settembre, il Gruppo Antenna Jesi di Amnesty International ha dato vita sabato scorso ad una manifestazione in piazza della Repubblica, registrando una grande partecipazione.



...

Un 32enne tunisino senza fissa dimora stava fumando ai Giardini degli Orti Pace in Via Setificio a Jesi. Alla vista della Polizia - che stava svolgendo un servizio antidroga - ha gettato tra la vegetazione qualcosa appena estratto dalla tasca.




14 settembre 2023


...

Il titolo è sempre lo stesso: Orizzonti in Comune, perché vogliamo ancora, insieme, immaginare il futuro, guardando il presente anche da un'altra prospettiva. E da qui la conferma di un luogo che è aperto, accogliente, nel nostro territorio, ma fuori dalle mura cittadine.



...

Seniores al lavoro nel percorso di preparazione al prossimo campionato di Serie B al via dall’8 ottobre, Under 18 già al primo importante risultato di stagione: a Piombino i giovani Leoni del Rugby Jesi ’70 superano 7-20 a domicilio i padroni di casa dei Mascalzoni del Canale (realtà che riunisce le società di Cecina, Elba e Piombino) e passano il primo turno sulla strada della qualificazione ai campionati élite di categoria. Domenica 17 settembre altra gara secca a eliminazione diretta, in casa di Parma.


...

C’è chi progetta modellini, chi ‘pitta’ scenografie, chi disegna costumi, chi li realizza in sartoria, chi in consolle luci immagina l’illuminazione dello spettacolo di “Social Opera” che il 24 settembre andrà in scena a Jesi nell’ambito del XXIII Festival Pergolesi Spontini . Chi ancora, smartphone alla mano, fa un tik tok o un reel sui social per raccontare il lavoro degli attori e dei tecnici impegnati dietro le quinte.


...

Gli investitori cripto si stanno affrettando verso una nuova prevendita, sperando che possa segnare l'inizio di qualcosa di nuovo nel mercato delle criptovalute. La prevendita e il progetto in questione sono Bitcoin BSC (BTCBSC). Si tratta di un nuovo progetto rivoluzionario che mira a portare l'asset più importante del mercato sulla rete BSC.


13 settembre 2023