x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Enrico Galiano a Jesi per parlare di adolescenza

2' di lettura
1434

da Organizzatori


Il percorso itinerante dedicato a educatori e adolescenti, a cura di Medicina per Me! e Roberta Cesaroni Coach, continua.

Dopo Mogol e Galimberti, il prossimo appuntamento è con Enrico Galiano. L’incontro dal titolo “ADOLESCENTI: SIAMO DAVVERO DALLA LORO PARTE?” è in programma a Jesi, venerdì 20 gennaio alle ore 18 a Palazzo Pianetti, nella suggestiva Galleria degli Stucchi. Galiano è insegnante, scrittore e ideatore della web serie “Cose da Prof”. È professore in una scuola di periferia e la sua è una voce autorevole sia per la giovane generazione sia per genitori e chi ricopre il ruolo di educatore.

L'invito a partecipare è particolarmente rivolto agli educatori, quali, ad esempio, insegnati, genitori, nonni… Presenta la giornalista Agnese Testadiferro. Ingresso libero. L’iniziativa è possibile anche grazie la collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Pianetti.

Al termine dell’incontro, i partecipanti saranno condotti in visita nelle Sale Betto Tesei alla scoperta del progetto della fotografa Francesca Tilio Adolescenti del XXI secolo, che si inserisce all'interno della mostra "Gemelli Culturali. Jesi-Mayenne, un viaggio d'artista", allestita nei Musei Civici di Palazzo Pianetti fino al 19 marzo. L'artista - che ha già approfondito il tema dell'adolescenza con il lavoro The quaranTEEN project, svolto a Jesi durante le restrizioni del 2020 e del 2021 - ha proseguito la sua indagine sui giovani italiani e francesi, rappresentandoli e intervistandoli nei luoghi e nei paesaggi a loro familiari. Il progetto di mostra "Gemelli Culturali. Jesi-Mayenne, un viaggio d'artista" è frutto di uno scambio culturale e dinamico concepito come modello di cittadinanza attiva e di valorizzazione del patrimonio storico artistico delle due città, che festeggiano 20 anni di gemellaggio.

La collaborazione di un gruppo composito di italiani e francesi - individuati per dar vita a questo evento artistico innovativo, transnazionale e co-partecipato - ha portato alla realizzazione di una doppia mostra, allestita a Mayenne fino al 6 novembre e dal 3 dicembre 2022 al 19 marzo 2023 a Jesi a Palazzo Pianetti. A seguire un brindisi a cura del Relais Marchese del Grillo di Fabriano.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2023 alle 17:28 sul giornale del 19 gennaio 2023 - 1434 letture






qrcode