x

SEI IN > VIVERE JESI > CRONACA
articolo

Oltre 72 km di strade controllate, 26 patenti ritirate e 90 interventi: sono alcuni dei numeri dell'attività della Polizia Locale nel 2022

4' di lettura
100

di Giulia Mancinelli
redazione@viverejesi.it


polizia locale
Tempo di bilanci per la Polizia Locale di Jesi. In occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, il comandante Mauro Torelli ha presentato i dati relativi all'attività svolta, in tutti i settori di competenza, durante il 2022.

Per i controlli edilizi nel 2022 sono stati svolti 30 sopralluoghi che hanno riguardato anche le occupazioni del suolo pubblico a vario titolo nonchè la verifica del rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali in materia. I sopralluoghi hanno comportato la emissione di 7 verbali amministrativi, 4 di natura penale e 9 comunicazioni alla Procura della Repubblica ed inoltre sequestro di una costruzione abusiva e relativo abbattimento.

Per i controlli ambientali il settore ha svolto 52 sopralluoghi in materia ambientale, e 54 relativi all’abbandono dei rifiuti che hanno comportato la emissione di 6 verbali amministrativi inerenti il non corretto conferimento dei rifiuti; sopralluoghi per la verifica del rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali in materia 25. Il controllo per il rispetto del "Benessere animale" ha impegnato il personale per 85 sopralluoghi che ha dato luogo all'accertamento di 35 verbali di natura amministrativa, 1 di natura penale e l'emanazione di 2 Ordinanza Sindacale. E’ stata inoltre effettuata una segnalazione all’Ispettorato del lavoro per utilizzo di manodopera non regolare.

I controlli commerciali delle attività commerciali, riferiti anche a fiere e mercati stagionali sono stati 13. Le pratiche relative a vendite straordinarie sono state 15 mentre 2 quelle riguardanti il pubblico spettacolo. Le operazioni di spunta nei mercati sono state 260; controlli per verifica dei criteri di sorvegliabilità dei locali di pubblico esercizio 15; i sopralluoghi per la verifica del rispetto dei Regolamenti comunali sono stati 28. Complessivamente sono stati emessi 55 verbali di violazione amministrativa di varia natura.

Gli accertamenti anagrafici per la verifica della residenza, su richiesta dell’Ufficio Anagrafe ed altri Enti sono stati complessivamente 3.114. Le notifiche effettuate per attività Giudiziaria sono state 395, sono stati effettuati 28 accertamenti richiesti dai Servizi sociali ed altri uffici.

Nel settore dell'Attività Amministrativa sono stati rilasciati 32 Nulla Osta per manifestazioni, sportive, religiose e civili. Sono stati emessi 80 Decreti di liquidazione, 46 Decreti e Determinazioni del Dirigente e 13 Decreti Sindacali. Le ordinanze predisposte per le modifiche temporanee alla circolazione stradale sono state 421. Le autorizzazioni rilasciate per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per lavori sono state 357, mentre per i Dehors sono state 41 e le autorizzazioni per manifestazioni 123. Inoltre sono state rilasciate 23 autorizzazioni per trasporti eccezionali mentre relativamente ai passi carrai sono state rilasciate 19 autorizzazioni/concessioni.

Per l'attività svolta dalla Centrale Operativa, gli oggetti rinvenuti e riconsegnati presso Ufficio di P.L. sono stati 60 di cui 40, restituiti ai legittimi proprietari; nessuna denuncia di smarrimento presentata. Sono state accertate 3.643 sanzioni per passaggi irregolari tramite varchi elettronici; trasmesse 100 richieste per il recupero di cani e gatti abbandonati. Emesse 45 Ordinanze per TSO e 5 per ASO. Sono pervenute e gestite 1.758 segnalazioni telefoniche che hanno dato seguito ad interventi sul territorio.

Per quanto concerne i verbali, la Polizia Locale ha accertato complessivamente 12.565 infrazioni al Codice della Strada e 121 violazioni amministrative (diverse dal CdS). Le violazioni accertate e che hanno determinato la decurtazione dei punti sulla patente di guida (omesso uso di cinture di sicurezza, uso del cellulare alla guida,..) sono state 422 per un totale di 1.950 punti decurtati. Le violazioni accertate, anche, con l’utilizzo dell’apparecchiatura Targa System sono state 296, di cui 72 per assicurazione scaduta che hanno comportato anche il sequestro dei veicoli e 224 sanzioni per revisione scaduta. Sono stati presentati e gestiti ricorsi riguardanti 61 verbali, di cui 9 di competenza del Giudice di Pace, 52 del Prefetto e 15 dell'Autorità Comunale.

Per la viabilità e infortunistica stradale, gli incidenti stradali rilevati sono stati complessivamente 308 di cui 213 con danni ai mezzi e 95 con feriti e nessuno con esito mortale; Incidenti con conducenti in stato di ebrezza alcoolica 2; querele tra coinvolti in incidenti stradali trasmesse n. 1; segnalazioni a seguito di incidenti stradali con feriti alla Motorizzazione ed alla Prefettura 60. Rilascio atti incidenti Autorità Giudiziaria, Compagnie Assicurazione, INAIL, INPS e Diretti Interessati 230; trasmesse complessive 35 notizie di reato di cui 9 relative alle lesioni stradali 2 per guida in stato di alterazione da uso di bevande alcooliche e 2 attività di P.G. su delega dell’Autorità Giudiziaria. Km percorsi per il controllo del territorio 72.114. Sono stati rimossi 183 veicoli inerenti le soste irregolari; posti in stato di fermo 26 veicoli e 82 sotto sequestro. Le carte di circolazione e le patenti ritirate sono state 26. Interventi di varia natura inerenti anche il patrimonio comunale 90.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram e Signal di Vivere Jesi.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale oppure aggiungi il numero 376.0319490 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio con scritto "notizie on".
Per Telegram cerca il canale @vivereJesi o clicca su t.me/viverejesi. Per Signal clicca qui.


polizia locale

Questo è un articolo pubblicato il 20-01-2023 alle 17:22 sul giornale del 21 gennaio 2023 - 100 letture






qrcode