contatori statistiche

Maiolati, al via alla biblioteca La Fornace il progetto di promozione della lettura “Building readers 0-6"

libri generico 2' di lettura 24/01/2023 - Parte alla biblioteca La Fornace di Moie con il “Tavolo di osservazione” il progetto di promozione della lettura dal titolo “Building readers 0-6. Conoscere, acquisire, diffondere”.

Si tratta di una serie di attività frutto della collaborazione tra il Comune, diverse strutture che ruotano intorno alla biblioteca La Fornace di Moie, Teatro Giovani Teatro Pirata in qualità di ente capofila, Centro documentale Gruppo Solidarietà, Fondazione A.r.c.a. onlus, Istituto comprensivo di Moie e Libreria Kindustria. Il progetto è uno dei 5 premiati in tutta Italia dal bando nazionale “Leggimi 0-6” del Ministero della Cultura.

Un importante momento di condivisione dell’iniziativa sarà venerdì 27 gennaio, alle ore 15, con la presentazione del progetto e l’apertura del “Tavolo di osservazione”. Building readers 0-6 organizza, infatti, un incontro con i partner del progetto, i firmatari del Patto della Lettura e chiunque abbia interesse alla promozione della lettura. Lo scopo è promuovere e presentare Building Readers 0-6 quale buona pratica per una promozione alla lettura ed essere coinvolti a co-progettare l’evento conclusivo del progetto. Il tavolo d’osservazione sarà quindi un’occasione per la creazione di un gruppo di osservazione, riflessione e progettazione di attività di promozione alla lettura sul territorio di Moie di Maiolati Spontini.

La giornata in biblioteca dedicata alla lettura proseguirà, dalle 17 alle 18,30, con attività per bambini e famiglie, e la consegna del Kit della Lettura ai 66 nuovi nati, del 2021 e del 2022, del Comune. Ci saranno anche letture ad alta voce per bambini e famiglie, ad opera dei volontari formati tramite il corso formativo “Una pratica per leggere ad alta voce”, realizzato grazie al progetto Building Readers 0-6, e un laboratorio creativo per bambini curato dall’artista e illustratore Edoardo Sciarra, che prevede la realizzazione di uccellini di carta con la tecnica dell’origami, la loro decorazione e personalizzazione con il disegno e con la tecnica del collage.

Tutti gli incontri sono gratuiti senza obbligo di prenotazione.

Building Readers 0-6 si prefigge di prendersi cura dei bambini nella fascia 0-6 tramite attività a loro direttamente indirizzate ma anche prendendosi cura degli adulti in qualità di mediatori culturali: promuove numerose attività formative finalizzate alla sensibilizzazione dell’importanza della lettura in età prescolare e la promozione della lettura ad alta voce. Le iniziative hanno preso il via lo scorso mese di luglio, e proseguiranno fino alla prossima estate.

Intanto, domenica 29 gennaio, dalle 16,30, la biblioteca organizza “Giochi da tavolo per grandi e piccini”: incontro gratuito con l’Associazione la Fornace Ludica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2023 alle 16:48 sul giornale del 25 gennaio 2023 - 98 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di maiolati spontini, libro, Maiolati Spontini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOR4





logoEV
logoEV
qrcode