contatori statistiche

Addio a Franco Morici, l'attore jesino si è spento a 87 anni

2' di lettura 27/01/2023 - Professore di educazione fisica, attore, poeta dialettale, anche allenatore di calcio: Jesi perde uno dei sui grandi personaggi

Si è spento questa mattina all’ospedale Carlo Urbani dove era ricoverato Franco Morici, detto "Zizzo". Aveva 87 anni. A darne la notizia la figlia Gioia, sui social: "Questa mattina mio padre, Franco Morici (detto 'Zizzo'), ha lasciato questo mondo per riabbracciare la sua adorata mamma, Caterina, e gli amici che lo hanno preceduto, costantemente nel suo cuore fino alla fine. Finché ha potuto ha chiesto notizie della sua amata città, Jesi, dei suoi ex alunni e di quanti lo conoscevano, raccomandandosi con tenerezza: 'Salutami tutti'".

Per anni professore di educazione fisica all’Istituto tecnico commerciale “Cuppari” di Jesi, Morici aveva nel teatro la sua grande passione. Diplomato all’Accademia di arte drammatica di Roma, per anni ha portato in scena al Teatro Pergolesi commedie dialettali insieme all'amico e regista Lello Longhi. Teatro ma anche cinema: Morici ha recitato in una trentina di film tra gli anni Sessanta e Settanta, al fianco di personaggi come Totò, Alberto Sordi, Monica Vitti, Franco e Ciccio, Bud Spencer e Terence Hill. Ha anche un passato da allenatore di calcio nelle serie minori, per un breve periodo ha guidato anche la Jesina in serie D.

“Se ne va un autentico interprete della jesinità a cui tutti quelli che lo hanno conosciuto erano affettuosamente legati. Ci resterà il suo sorriso, le risate che ci ha regalato a teatro, quel forte amore per la sua città e per le sue tradizioni che lo rendono a suo modo un limpido protagonista della storia di Jesi”. Così lo ha ricordato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

I funerali saranno celebrati sabato 28 gennaio alle ore 15,30 nella chiesa di San Pietro Martire.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_jesi o cliccare su t.me/vivere_jesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.





Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2023 alle 16:32 sul giornale del 28 gennaio 2023 - 1176 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, franco morici, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dPwo





logoEV
logoEV
qrcode