comunicato stampa
Beautify Junkyards: da Lisbona a Jesi, venerdì al TNT


Beautify Junkyards (Lisbona - New-folk, tropocalismo, psichedelia)
in apertura F4 (Fabriano – Bossa, emo)
Venerdì 17 febbraio
_________
s.c.a. TNT - Jesi
Via Gallodoro 68ter
Per info: 340 764 6512
_________
Beautify Junkyards
Nati nel 2012 a Lisbona i Beautify Junkyards sono un ensamble di poli-strumentisti composto da: João Branco Kyron (voce e tastiere), Helena Espvall (violoncello, flauto e chitarra elettrica), Martinez (voce), João Moreira (chitarra acustica e tastiere), Sergue Ra (basso) e Antonio Watts (batteria e percussioni).
Le loro prime uscite discografiche sono costituite da rielaborazioni di classici della tradizione folk, della psichedelia e del tropicalismo come Nick Drake, Roy Harper, Os Mutantes, Donovan, inclusa una trascendente versione di Radioactivity dei Kraftwerk.
Successivamente il collettivo ha affrontato la scrittura di materiale originale e dal 2015 fino ad oggi ha pubblicato i 3 album The Beast Shouted Love (2015 - Mega Dodo), The Invisible World Of Beautify Junkyards (2018 - Ghost Box) e Cosmorama (2021 – Ghost Box).
Nella musica dei Beautify Junkyards la forza antropologica del canto e della connessione con la natura supera il rigore del linguaggio musicale, le canzoni sono come dei puzzle, dei mosaici multicolore dove elettronica e acustica parlano lo stesso idioma.
Nessuno degli elementi messo in gioco prevale sugli altri, voci, strumenti, tecniche di registrazione seguono un unico assetto rappresentativo, dove ricordi, memorie, aspirazioni, visioni, scorrono in sincrono.
Il loro ultimo lavoro, Cosmorama, è il più esoterico e mistico della loro carriera, perfetto sbocco delle tante suggestioni raccolte in un ricco e complesso cammino artistico e musicale, che ha visto la band in perenne ricerca di un’intersezione tra motilità sonore tecnologiche ed ultimi fremiti etno-folk, avulsi da estetiche vintage. E’ il trionfo della raffinatezza e del minimalismo espressivo, un rito nuziale che sposa mondi diversi, la musica brasiliana e il prog di Canterbury, con l’inganno seducente della psichedelia e della folktronica.
È il trionfo della musica analogica e dell'elettronica primigenia come fonte di suggestioni per un ipotetico futuro di magia e mistero.
LINKS
https://beautifyjunkyards.bandcamp.com/
https://www.youtube.com/watch?v=uvlY1vZQKKQ
https://www.youtube.com/watch?v=GrxfttCNgbk
F4
Cantautore fabrianese, scrive canzoni con attitudine punk e stile tropicalista, le suona dal vivo in trio e ti porta via dove non hai più problemi.
LINKS
https://f4camao.bandcamp.com/
venerdì 17 febbraio
c/o Spazio Comune Autogestito TNT
via gallodoro 68ter Jesi
Per informazioni: 3407646512, spaziocomune68ter@gmail.com

SHORT LINK:
https://vivere.me/dSS2
Commenti
