contatori statistiche

Addio fantasmi, nuovo appuntamento per la stagione di prosa del Teatro Pergolesi

3' di lettura 16/02/2023 - Martedì 21 febbraio nuovo appuntamento per la stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune di Jesi e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC. Fanny & Alexander porta in scena Addio fantasmi, dal romanzo di Nadia Terranova finalista al Premio Strega 2019, mettendo al centro il rapporto tra due donne, una figlia e una madre, incarnate sul palco da due attrici d’eccezione, Anna Bonaiuto e Valentina Cervi. Lo spettacolo dopo Jesi sarà in scena mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio (ore 20.45 – info al n 0735 588246) al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto nella stagione promossa dal Comune di San benedetto del Tronto con l’AMAT e il contributo di BIM Tronto.

Dopo i progetti dedicati a Nabokov e al Mago di Oz e la versione teatrale dell’Amica geniale di Elena Ferrante, il rapporto con la letteratura di Fanny & Alexander si arricchisce di un nuovo tassello. Stavolta Luigi De Angelis e Chiara Lagani tornano alla letteratura italiana contemporanea, con Addio fantasmi, storia di una donna, Ida Laquidara, alle prese con il vuoto di un’assenza: il padre, un giorno, quando lei era bambina, è uscito di casa per non tornare più. Molti anni dopo Ida, che ora vive a Roma, viene richiamata all’improvviso dalla madre a Messina, la sua città natale: la donna deve ristrutturare la casa di famiglia, che vuole mettere in vendita, e ha bisogno del suo aiuto. Quel viaggio riporterà in vita tutti i suoi fantasmi, in un crescendo di inquietudini alimentate dal rapporto irrisolto con la madre.

Fanny & Alexander nell’arco di trent’anni di attività ha realizzato oltre ottanta eventi, tra spettacoli teatrali e musicali, produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Tra i suoi lavori si ricordano il ciclo dedicato al romanzo di Nabokov Ada o ardore e vincitore di due premi Ubu; il progetto pluriennale dedicato a Il Mago di Oz (2007-2010) e l’affondo dedicato alla retorica pubblica con le serie dei Discorsi per indagare il rapporto tra singolo e comunità. Nel 2015 Fanny & Alexander cura regia, allestimento e costumi dell’opera Die Zauberflöte – Il flauto magico di W.A. Mozart su commissione del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2021 cura regia e allestimento (Luigi De Angelis) e costumi (Chiara Lagani) de L’Isola Disabitata di Franz Joseph Haydn al Teatro Alighieri di Ravenna e all’Opera di Dijon. Nel 2022, debutta Il ritorno di Ulisse in patria al Teatro Ponchielli di Cremona e il Lohengrin di Richard Wagner al Teatro Comunale di Bologna.

Tra le recenti produzioni anche Se questo è Levi, vincitore di due Premi UBU, e Sylvie e Bruno da Lewis Carroll nella traduzione di Chiara Lagani per Einaudi (2021), finalista ai Premi UBU nella categoria Miglior testo italiano / scrittura drammaturgica.

L’ideazione è di Chiara Lagani e Luigi De Angelis, drammaturgia e costumi di Chiara Lagani, regia, scene e luci di Luigi De Angelis, musiche e sound design Emanuele Wiltsch Barberio, con le voci di Mirto Baliani, Consuelo Battiston, Silvio Lagani, Marco Molduzzi, Margherita Mordini, Rodolfo Sacchettini. La produzione dello spettacolo è di Ravenna Festival e Production/Fanny & Alexander, Infinito Produzioni Progetto Goldstein, Argot Produzioni.

Ultimi biglietti disponibili per Jesi presso la biglietteria del Teatro Pergolesi (0731 206888). Inizio spettacolo ore 21








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2023 alle 12:31 sul giornale del 17 febbraio 2023 - 74 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dS26





logoEV
logoEV
qrcode