x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Addio fantasmi, nuovo appuntamento per la stagione di prosa del Teatro Pergolesi

3' di lettura
92

da Amat Marche
www.amatmarche.net


Martedì 21 febbraio nuovo appuntamento per la stagione di prosa del Teatro Pergolesi di Jesi promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini, il Comune di Jesi e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC. Fanny & Alexander porta in scena Addio fantasmi, dal romanzo di Nadia Terranova finalista al Premio Strega 2019, mettendo al centro il rapporto tra due donne, una figlia e una madre, incarnate sul palco da due attrici d’eccezione, Anna Bonaiuto e Valentina Cervi. Lo spettacolo dopo Jesi sarà in scena mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio (ore 20.45 – info al n 0735 588246) al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto nella stagione promossa dal Comune di San benedetto del Tronto con l’AMAT e il contributo di BIM Tronto.

Dopo i progetti dedicati a Nabokov e al Mago di Oz e la versione teatrale dell’Amica geniale di Elena Ferrante, il rapporto con la letteratura di Fanny & Alexander si arricchisce di un nuovo tassello. Stavolta Luigi De Angelis e Chiara Lagani tornano alla letteratura italiana contemporanea, con Addio fantasmi, storia di una donna, Ida Laquidara, alle prese con il vuoto di un’assenza: il padre, un giorno, quando lei era bambina, è uscito di casa per non tornare più. Molti anni dopo Ida, che ora vive a Roma, viene richiamata all’improvviso dalla madre a Messina, la sua città natale: la donna deve ristrutturare la casa di famiglia, che vuole mettere in vendita, e ha bisogno del suo aiuto. Quel viaggio riporterà in vita tutti i suoi fantasmi, in un crescendo di inquietudini alimentate dal rapporto irrisolto con la madre.

Fanny & Alexander nell’arco di trent’anni di attività ha realizzato oltre ottanta eventi, tra spettacoli teatrali e musicali, produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Tra i suoi lavori si ricordano il ciclo dedicato al romanzo di Nabokov Ada o ardore e vincitore di due premi Ubu; il progetto pluriennale dedicato a Il Mago di Oz (2007-2010) e l’affondo dedicato alla retorica pubblica con le serie dei Discorsi per indagare il rapporto tra singolo e comunità. Nel 2015 Fanny & Alexander cura regia, allestimento e costumi dell’opera Die Zauberflöte – Il flauto magico di W.A. Mozart su commissione del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2021 cura regia e allestimento (Luigi De Angelis) e costumi (Chiara Lagani) de L’Isola Disabitata di Franz Joseph Haydn al Teatro Alighieri di Ravenna e all’Opera di Dijon. Nel 2022, debutta Il ritorno di Ulisse in patria al Teatro Ponchielli di Cremona e il Lohengrin di Richard Wagner al Teatro Comunale di Bologna.

Tra le recenti produzioni anche Se questo è Levi, vincitore di due Premi UBU, e Sylvie e Bruno da Lewis Carroll nella traduzione di Chiara Lagani per Einaudi (2021), finalista ai Premi UBU nella categoria Miglior testo italiano / scrittura drammaturgica.

L’ideazione è di Chiara Lagani e Luigi De Angelis, drammaturgia e costumi di Chiara Lagani, regia, scene e luci di Luigi De Angelis, musiche e sound design Emanuele Wiltsch Barberio, con le voci di Mirto Baliani, Consuelo Battiston, Silvio Lagani, Marco Molduzzi, Margherita Mordini, Rodolfo Sacchettini. La produzione dello spettacolo è di Ravenna Festival e Production/Fanny & Alexander, Infinito Produzioni Progetto Goldstein, Argot Produzioni.

Ultimi biglietti disponibili per Jesi presso la biglietteria del Teatro Pergolesi (0731 206888). Inizio spettacolo ore 21





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2023 alle 12:31 sul giornale del 17 febbraio 2023 - 92 letture






qrcode