contatori statistiche

I media sulla figura del cartomante

4' di lettura 21/02/2023 - Vicende controverse sulla condotta discutibile di un cartomante appaiono ogni anno nella cronaca italiana quasi a rappresentare un monito rivolto a coloro che intendono risolvere problematiche attraverso il ricorso ai tarocchi. Quando un'inchiesta giornalistica pone i suoi riflettori su comportamenti deprecabili posti in essere da operatori dell'esoterico, è inevitabile che si sollevi una sorta di crociata intellettuale tesa a stigmatizzare aspramente il loro atteggiamento. E nell'alveo di questa feroce critica non manca mai chi ci tiene a ricordare che il singolare mestiere svolto da questi soggetti si fonda su metodi interpretativi antiscientifici.

Ritenere cioè che in virtù di una lettura delle carte si possa accedere a verità definitive significa erroneamente attribuire ai cartomanti una capacità di predire il futuro che non trova alcun riscontro nelle scoperte della scienza contemporanea. Pertanto coloro che si avvicinano agli operatori di questo settore con il desiderio di affidare alle loro presunte qualità di premonizione il proprio destino dimostrano il più delle volte di essere visitati da un'incontrollabile disperazione. In caso contrario non si spiegherebbe l'inclinazione di alcune persone che ricoprono ad esempio nella politica e nel mondo dello spettacolo ruoli di peso a richiedere consulti di cartomanzia per decifrare accadimenti legati alla loro vita privata.

Da ciò si desume peraltro che non motivi derivanti dai loro delicati incarichi, ma in realtà inquietudini vissute rispetto a relazioni amorose finite costituiscono la molla che li stimola a rifugiarsi nei tarocchi. Pertanto è scorretto definire quelli che tentano la via esoterica per sollevarsi da una asfissiante problematica come degli individui ignoranti e fragili visto che a partecipare a questa dimensione storicamente sono anche figure di grande spessore intellettuale e professionale.

Le ragioni che giustificano il ricorso alla lettura dei tarocchi

Situazioni amorose complesse che tendono a concludersi in modo fallimentare spesso inducono chi è avvezzo ai responsi dei tarocchi a richiedere consulti di cartomanzia. Nel momento in cui si constata che il realizzarsi di azioni volte alla loro soluzione risulta privo di efficacia, si crede che un'accurata interpretazione delle carte sia l'unico mezzo conoscitivo in grado di far emergere opportunità riparatorie.

La volontà di scoprire un tradimento e in generale la strana distanza emotiva mostrata improvvisamente dal partner accendono in chi subisce queste perverse dinamiche un tormento devastante. Riferirsi agli operatori dell'esoterico vuol dire per alcuni scegliere di riporre una fiducia cieca in queste figure e in particolare nella loro capacità, presunta o infondata, di capire il presente ed anticipare avvenimenti futuri. In queste spiacevoli circostanze che generano sensazioni pessimistiche rispetto alle proprie prospettive di vita di coppia, la lettura dei tarocchi si presenta come una modalità interpretativa che si basa su un percorso intuitivo.

Posto che l'uso della ragione ha manifestato i suoi invalicabili limiti nel risolvere eventi pieni di tensione, si spera che la cosiddetta arte del predire risulti nei suoi itinerari intellettuali differenti più penentrante. Del resto chiunque abbia provato dolore nella separazione dal proprio partner, riconosce allo sconforto patito una forza a tal punto sconvolgente da determinargli uno spaventoso disorientamento. Non di rado, quindi, la fine di un rapporto mette in ginocchio molti di coloro che ne sono attraversati solleticandoli ad identificare soluzioni considerate da tanti quantomeno opinabili.

Le valutazioni di una società di cartomanzia telefonica sul successo ottenuto dai loro consulti

Diversamente dal passato, oggi per ascoltare un'interpretazione dei tarocchi non è più necessario recarsi presso lo studio privato di un cartomante, ma è sufficiente, in qualsiasi ora del giorno, chiamare numerazioni alle quali risponderà un operatore dell'esoterico. Questo nuovo modo di comunicare, da più di venti anni promosso ad esempio dai gestori di Cartomantidellasoluzione, si è ben radicato nell'abitudine di coloro che reputano valido e credibile l'operato dei cartomanti.

Sia nell'epoca del cartaceo che nell'era di internet, essi sottolineano che l'afflusso di telefonate che giungono ai loro call center aumenta di anno in anno e tale successo secondo la loro opinione non può che ricondursi al principio per cui l'uomo, sempre in cerca della felicità, è capace di recuperarla quando svanisce appellandosi perfino a strumenti insoliti quali per esempio la lettura delle carte.






Questo è un articolo pubblicato il 21-02-2023 alle 22:00 sul giornale del 21 febbraio 2023 - 46 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dTU0


logoEV
logoEV
qrcode