contatori statistiche

x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITà

Castelbellino: Scorcelletti e Pantiere invase nuovamente da odori insopportabili

1' di lettura 1162

Nuovo episodio di forti odori molesti si è registrato nella serata di lunedì nella zona di Pantiere e Scorcelletti, frazioni di Castelbellino al confine con il comune di Jesi.

Verso le 21:00, infatti, un lezzo ai limiti del sopportabile si è diffuso nella zona, avvertito chiaramente da coloro i quali erano usciti per una passeggiata serale approfittando della temperatura particolarmente mite.

Già nel 2021 vi erano state segnalazioni da parte di residenti e consiglieri comunali che abitano in zona, le quali avevano prodotto l’impegno della Regione Marche, spronata dal comune di Castelbellino, di attenzionare il fenomeno anche attraverso un piano di monitoraggio periodico dell’aria affidato l’Agenzia Regionale Per l’Ambiente Marche.

A febbraio di quest’anno, come già riportato anche dal nostro sito (Castelbellino: odori molesti a Scorcelletti, interviene ARPAM e Forestale), il fenomeno s’era riproposto ed erano state nuovamente avvertite sia l’ARPAM che il Corpo forestale dello Stato, forza di polizia specializzata nella difesa del patrimonio agroforestale e nella tutela dell’ambiente. L’Amministrazione comunale era in attesa delle risultanze delle indagini effettuate, per prendere gli opportuni provvedimenti al fine di risolvere una volta per tutte il problema. Con l’arrivo dei mesi più caldi, infatti, i residenti si augurano di vedere finalmente scritta la parola fine alle continue folate maleodoranti, onde evitare di dover passare parte della primavera-estate con le finestre chiuse.



di Michele Paoletti
redazione@viverejesi.it






logoEV
logoEV
qrcode