Inaugurata al parco del Vallato di Jesi la "panchina della gentilezza"

Il velo sulla “panchina della gentilezza” è stato tolto martedì pomeriggio al Parco del Vallato, alla presenza delle autorità cittadine, dei rappresentanti della Jesina Pallanuoto (che ha donato la panchina), del Liceo Artistico Mannucci (i cui studenti l'hanno decorata), dei Camperisti e della Costess (protagonisti delle attività che vengono svolte nel Parco del Vallato, a cominciare dalla presenza del Centro di Aggregazione Giovanile di cui l'Asp Ambito 9 è titolare), degli alunni ed insegnanti dell'Istituto comprensivo Lorenzo Lotto con la scuola media Paolo Borsellino di Jesi e dell'Istituto comprensivo Carlo Urbani di Moie di Maiolati, con la scuola media di Castelplanio. Esposti anche lavori grafici e poesie realizzate dagli studenti, lavori che - ha ricordato la professoressa Sabrina Valentini, dirigente scolastico della scuola Borsellino - “sono frutto di un lavoro fatto a scuola sul tema della gentilezza”.
“Va sottolineata la bontà della rete che si è costituita per elaborare questo progetto - ha sottolineato l'assessore alla cultura del comune di Jesi, Luca Brecciaroli - che sono il segno di un territorio che si parla e collabora”. “Questo vuole essere solo un passo per valorizzare questo parco - ha raccontato il vice sindaco Samuele Animali -, che ha grossissime potenzialità e dove la Costess, per conto di Asp, inaugurerà una nuova sede del centro di aggregazione giovanile, in un punto della città che spesso in passato è stato descritto come un luogo dove i giovani vengono a fare attività poco commendevoli. Dobbiamo cercare di renderlo un posto piacevole, da vivere tutto l'anno ed in qualsiasi momento della giornata”.
“Noi per ‘gentilezza’ intendiamo il fair-play - ha sottolineato il presidente Gigio Traini della Jesina Pallanuoto -, che è ogni anno sportivo il nostro obiettivo numero uno, che abbiamo centrato ben due volte nelle ultime due stagioni. Ci abbiamo messo un po', ma alla fine siamo riusciti a realizzare questo progetto del quale siamo onorati.
Un caloroso applauso ha accolto il sollevamento del drappo che ha svelato la panchina viola della gentilezza, realizzata splendidamente dal Liceo Mannucci di Jesi, il cui dirigente scolastico Ing. Luca Serafini, ha fatto gli onori di casa.
Ed adesso non resta che augurarsi che i frequentatori del parco del Vallato siano gentili con la “panchina della gentilezza”.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_jesi o cliccare su t.me/vivere_jesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.

Questo è un articolo pubblicato il 21-03-2023 alle 19:15 sul giornale del 22 marzo 2023 - 314 letture
In questo articolo si parla di attualità, jesi, Michele Paoletti, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dYGE
Commenti

- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"
