x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Anna Quaglieri presenta la sua opera prima "Per magia di memoria"

1' di lettura
244

da Iom Jesi e Vallesina

 


“Per magia di memoria” è il titolo dell’opera prima di Anna Maria Trane Quaglieri. Viaggio sentimentale a ritroso nel tempo, lo firma la fondatrice e presidente dello Iom Jesi e Vallesina e Macerata, cui saranno tra l’altro destinati i proventi delle vendite. Edito da Affinità Elettive, è stato curato dal giornalista Marco Torcoletti e sarà presentato al pubblico il 31 marzo, nell’ambito di una apposita serata, di scena presso la Sala del Lampadario del Circolo cittadino di Jesi, a partire dalle ore 20.

Una intensa retrospettiva che abbraccia cinque generazioni della famiglia dell’autrice, in differenti contesti: dalla Puglia del XIX secolo, alla Roma della Dolce Vita, sino alla Jesi dei giorni nostri. Lo stile intimo e scorrevole di una confessione, nella quale Anna Maria, una delle personalità più iconiche del panorama jesino degli ultimi trent’anni, racconta e si racconta. Vi affiorano tanti volti, più e meno noti, del panorama locale e nazionale, incontrati e conosciuti nel corso di una vita, appartamenti al mondo della politica e persino dello spettacolo: da Pietro Nenni a Gregory Peck.

“Mi sono decisa per assecondare i desideri di un nipote, - ha dichiarato l’autrice - che desiderava conoscere la storia della nostra famiglia”. Il risultato però è quello di una storia esemplare che, come scrive Torcoletti nella prefazione, “si offre non solo come un libro di memorie, ad uso e consumo della ristretta cerchia di pochi intimi, ma anche come un interessante spunto di riflessione, soprattutto in un’epoca come la nostra”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2023 alle 13:32 sul giornale del 27 marzo 2023 - 244 letture






qrcode