x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

JesiClean, la prima assemblea di istituto in collaborazione con l’IIS Galileo Galilei

2' di lettura
82

da JesiClean


Sabato mattina abbiamo svolto la nostra prima assemblea di istituto, in collaborazione con l’IIS Galileo Galilei, su richiesta dei rappresentanti di istituto in vista della giornata internazionale dell’Acqua e dell’Albero del 25 marzo.

Abbiamo quindi organizzato l’assemblea per tutto il biennio, facendo svolgere loro attività di vario genere, come piantare ed innaffiare rosmarino, bocche di leone e semi di coloratissimi fiori di campo, preparare cartelloni e manifesti educativi con slogan e disegni sul tema del risparmio idrico e della tutela del patrimonio verde. Ottimo il riscontro ricevuto da parte dei docenti ma soprattutto degli studenti che hanno avuto piacere nel vivere questa mattina diversamente dalle solite in classe, all’area aperta e a stretto contatto con il verde che hanno la fortuna di avere intorno al loro edificio scolastico. Dopo aver parlato a tutti loro della storia della nostra associazione, abbiamo fatto presentare i manifesti creati la prima ora ai compagni delle altre classi della loro scuola, riflettendo sui contenuti creati e sul perché delle scelte che facciamo tutti i giorni. Abbiamo concluso con una sana competizione tra classi, attraverso la piattaforma Kahoot, il quale obbiettivo era rispondere in modo corretto e nel miglior tempo possibile a venti domande di contenuto ecologico – ambientale.

I ragazzi hanno così potuto apprendere, tra l’altro, che la carta è riciclabile fino a sette volte, che una persona su tre non ha accesso all’acqua potabile, che il ciclo di vita di un iPhone produce 95 kg di anidride carbonica e che negli oceani galleggiano 14 milioni di tonnellate di plastica. Presente all’assemblea anche un banchetto Unicef con la quale l’associazione ha avuto il piacere di entrare in contatto ed organizzarsi per un eventuale iniziativa futura insieme. Un ringraziamento speciale ai rappresentanti di istituto che hanno permesso tutto ciò, al dirigente scolastico, alla vicepreside e tutto il personale scolastico coinvolto, nonché agli studenti!

Segretario JesiClean
Giacomo Mosca





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2023 alle 15:17 sul giornale del 30 marzo 2023 - 82 letture






qrcode