x

SEI IN > VIVERE JESI > SPORT

articolo
Calcio: La 26^ di 1^Categoria gir.B - Filottrano deve battere Chiaravalle, Castelbellino-Staffolo vietato perdere

3' di lettura
122

di Michele Paoletti
redazione@viverejesi.it


Giornata interessante quella in programma sabato 1 aprile nel girone B di 1^ categoria Marche. In vetta alla classifica la Filottranese, dopo aver dettato legge a lungo, si ritrova a dover rincorrere la Castelfrettese a seguito dei soli due punti raccolti nelle ultime tre partite.

A sole cinque giornate dalla fine, i biancorossi devono assolutamente riprendere a macinare, iniziando dal match interno (domenica 2) contro la mina vagante Chiaravalle, formazione che quest’anno ha dimostrato di essere capace di grandi exploit e di inattesi scivoloni. Una gara che sarà importante anche per la squadra di Mister Onorato, che è a soli due punti dalla zona playoff. All’andata andò in scena quella che forse è la partita più incredibile di tutta la 1^ categoria Marche versione 2022/23, terminata con pirotecnico un 5 a 5. A poter rendere un favore ai filottranesi in caso di vittoria può essere il Borgo Minonna Jesi, che giocherà a Castelferretti in casa della capolista. Gli jesini hanno già i playoff in tasca, con ben 7 lunghezze di vantaggio dal due Staffolo-Chiaravalle, ma possono addirittura agguantare la 3^ posizione attualmente occupata dal Sassoferrato Genga, che vanta due sole lunghezze di vantaggio. Proprio in chiave ingresso playoff, il 26° turno riserva lo scontro diretto tra il Castelbellino (5° a 39 punti) e lo Staffolo (6° a 37). La partita di andata a Staffolo era finita 2-1 per i locali. Per quanto concerne la lotta per evitare i playout, turno apparentemente favorevole per la Labor Santa Maria Nuova che riceve gli anconetani del Colle 2006, formazione penultima con soli 11 punti, virtualmente già tagliata fuori anche dalla possibilità di disputare i playout, avendo ben 19 punti di ritardo dalla quintultima piazza (ne servono 10 o meno). La squadra santamarianovese, che due giornate fa ha avvicendato in panchina Tizzoni con Pesarini, con 30 punti conseguiti fin qui conserva appena un punto di vantaggio dal Monserra, attualmente quartultimo con 29. Il problema per la Labor è che non vince da qualcosa come 9 turni (il 21 gennaio scorso 3-1 al fanalino di coda Loreto) ed ha perso di nuovo per infortunio Luca Morra, suo punto di riferimento. La Sampaolese, anch’essa a +1 sul Monserra, riceve la Cameranese, con la quale forma il terzetto a quota 30. Una gara che potrebbe mettere nei guai l’eventuale perdente, che scivolerebbe molto probabilmente a -3 da entrambe le compagne di cammino, in una posizione, con 4 gare rimaste, davvero complicata.

1^ CAT. GIR. B – 26^ GIORNATA (sabato 1 aprile ore 16:00)

Sampaolese – R.Cameranese (Mancini di Ancona)

Montemarciano – Monserra (Marzetti di Fermo)

Loreto – Sassoferrato Genga (Raiola di Jesi)

Labor – Colle 2006 (Diouane di Fermo)

FilottraneseChiaravalle *dom. 2/4 h.16:00

Castelleonese – Villa Musone (Negusanti di Pesaro)

Castelfrettese – Borgo Minonna (Ciccioli di Fermo)

CastelbellinoStaffolo (Cesanelli di Macerata)

CLASSIFICA (dopo 25 giornate)

  1. Castelfrettese (54)
  2. Filottranese (51)
  3. Sassoferrato Genga (47)
  4. Borgo Minonna Jesi (45)
  5. Castelbellino (39)
  6. Staffolo (37)
  7. Chiaravalle (37)
  8. Montemarciano (33)
  9. Castelleonese (31)
  10. Labor S.M.Nuova (30)
  11. Real Cameranese (30)
  12. Sampaolese (30)
  13. Monserra (29)
  14. Villa Musone (26)
  15. Colle 2006 (11)
  16. Loreto (9)

(verde sale in Promozione Marche; celeste disputano i playoff promozione; giallo disputano i playout per non retrocedere; rosso retrocessa direttamente in 2^ cat.)








qrcode