comunicato stampa
Il Comitato per la Vallesina si riunisce in assemblea: appuntamento il 26 giugno


In particolare il Dott. Vantaggi si è da molto tempo occupato degli effetti sulla salute delle emissioni degli allevamenti intensivi oltre che dalle discariche e dalle industrie altamente inquinanti. Ci parlerà degli effetti che l’ammoniaca e le polveri sottili prodotti dagli allevamenti, in generale ed in particolare dagli allevamenti avicoli presenti nella Vallesina, hanno sulla salute dei cittadini e sull’ambiente. Altro argomento che verrà trattato è la situazione dell’allevamento di Monte Roberto, alla luce della variante urbanistica “ad hoc” appena approvata dalla Giunta comunale, che sta cercando il modo di legittimare un abuso edilizio divenuto palese dopo la nota sentenza del Consiglio di Stato del giugno 2022.
Verrà illustrato e spiegato cosa è accaduto dopo la sentenza e come le istituzioni, in primis la Regione Marche ed il Comune di Monte Roberto, stanno cercando di legittimare la costruzione di un allevamento che non doveva in alcun modo essere autorizzato. L’Assemblea del Comitato per la Vallesina farà anche il punto sull’attività svolta fino ad ora. L’attività svolta e le denunce delle irregolarità e dei pericoli per la salute degli allevamenti avicoli presenti nella Vallesina hanno fatto conoscere al pubblico la verità per anni nascosta o trascurata. La trasmissione di Report curata dalla giornalista Giulia Innocenzi, le due interrogazioni al Parlamento Europeo, le interrogazioni al Parlamento Italiano e all’Assemblea della Regione Marche hanno aperto il sipario sul “caso Fileni” portandolo a conoscenza del grande pubblico. A tutto ciò si aggiungono anche le denunce presentate alla Autorità giudiziaria che sono ancora al vaglio della Magistratura.
Questi argomenti verranno spiegati e discussi in una serata dedicata ai cittadini ed ai problemi dei cittadini, alla quale sono invitati oltre ai soci del Comitato tutti coloro che sono interessati a questi temi e anche i Sindaci e le Autorità che vorranno esprimere il loro punto di vista. Vi aspettiamo al Ristorante Ponte Magno Lunedì 26 Giugno alle 21,30.

SHORT LINK:
https://vivere.me/eeph
Commenti
