x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA

comunicato stampa
Maiolati: Biblioteca La Fornace, il libro di Varagona dedicato a Carlo Urbani

1' di lettura
156
dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it

Riparte in versione estiva, mercoledì 5 luglio, la rassegna “Bibliotalk”. Il ciclo di incontri intorno ai libri con il giornalista Giovanni Filosa si svolgerà, infatti, di sera (ore 21), sotto le stelle, nel piazzale del centro culturale “eFFeMMe23”, in via Fornace a Moie.

Si inizia con il giornalista Vincenzo Varagona che presenterà il suo ultimo libro, dedicato alla figura del medico-eroe di Castelplanio. “L’eredità di Carlo Urbani. Il protocollo che ha salvato milioni di vite” è il titolo dell’opera edita dalle “Paoline” che vanta la prefazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus e la presentazione del virologo e divulgatore scientifico Roberto Burioni. Oltre a ripercorrere la vicenda umana e professionale di Urbani, il libro ricorda come il medico, ucciso poi dalla Sars, la polmonite atipica che per primo aveva identificato e classificato, sia riuscito a far approvare il protocollo che ha permesso di contrastare anche l’ultima pandemia del Covid-19.

Prima della chiacchierata insieme con Filosa, appuntamento davanti a un calice per l’apericena al Caffè Letterario, al costo di 10 euro. La rassegna proseguirà giovedì 13 luglio, con il libro della giornalista, fotografa e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan dal titolo“Cicatrice su tela”.








qrcode