x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI

comunicato stampa
San Paolo di Jesi: martedì il concerto del Duo Musical Box, è il secondo appuntamento della rassegna 'Tra cielo e terra'

2' di lettura
134

DUO MUSICAL BOX Luciano Monceri e Francesco Bigoni TEATRO ALL’APERTO – ORE 21.15 San Paolo di Jesi (AN) Tra cielo e terra 2023 - ingresso gratuito

Dopo il bellissomo spettacolo “LUCE” della compagnia dei Folli per l’inaugurazione del Teatro all’aperto di San Paolo di Jesi, prosegue la rassegna “Tra cielo e terra” con il secondo appuntamento dedicato al concerto del Duo Musica Box.

Musical Box, ovvero, un carillon imprevedibile di musiche, vibrazioni e sonorità che avvolgono e coinvolgono.

Luciano Monceri musicista a tutto tondo, interpreta la sua professione coniugando la musica nelle diverse sfaccettature che lo contraddistingue.

Ideatore e organizzatore, insieme a Maurizio Serafini, del Montelago Celtic Festival, suona in varie formazioni con stili e musicalità diverse, come I Mortimer Mac Grave in ritmi rock celtici e aggressivi, o gli Ogam con una musicalità di origine onirica e d’atmosfera, come pure riproponendo De Andrè con le sue canzoni. Usa diversi strumenti per far apprezzare le sonorità diverse che i vari generi musicali stimolano all’ascolto. Si parte dalla chitarra classica, passando per la nyckelharpa, sorta di connubio, di origine scandinava, tra un pianoforte e uno strumento a corde, per poi accostare i suoni delicati dell’arpa celtica. Francesco Bigoni, di Civitanova Marche (MC), fin dall’età di 16 anni ha suonato come batterista e percussionista in numerose band locali, arrivando ad essere il batterista dei” The Gang” dal 2008 al 2010. Ha studiato batteria con il Maestro A. Svampa. Usa un nuovo set analogico fatto di percussioni, didgeridoo, cajon, djambè, darbuka e handpan che si legano a sonorità elettroniche. Un mix di suoni che vengono da strumenti atipici e ancestrali come può essere il didgeridoo, sorta di lunghissima tromba di legno da dove escono questi suoni gutturali e profondi, nati nella terra dei canguri.

I brani proposti in questo concerto sono legati sia alla tradizione celtica, che ad un repertorio più contemporaneo, passando anche per colonne sonore di film famosi, in un’alternanza di atmosfere sognanti, incalzanti, che trasportano lo spettatore in un ascolto e visione di suoni e vibrazioni particolari.

Info: ruvidoteatro@libero.it compagniaruvidoteatro@gmail.com Tel. 3487627984 – 3477501441

Fb compagniaruvidoteatro










qrcode