x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'

comunicato stampa
Un "facilitatore digitale" per supportare i cittadini in tutte le procedure informatiche

1' di lettura
104
dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it

Un “facilitatore digitale” a disposizione di tutti i cittadini per aiutarli a prendere dimestichezza non solo con internet e posta elettronica, ma con Spid, Cie e tutte le altre innovazioni per rendere sempre più immediato e diretto il rapporto con la pubblica amministrazione, ma anche con gli altri enti privati.

È la nuova figura istituita a Jesi, in un progetto regionale denominato “Bussola digitale”, volto a favorire la conoscenza e l’utilizzo dei sistemi informatici. Presente in Biblioteca il martedì ed il venerdì per le intere giornate ed il mercoledì mattina - con appuntamenti prenotabili anche on line - sarà un punto di riferimento per quanti volessero acquisire informazioni di base o aumentare le proprie conoscenze su tutto ciò che ruota attorno al digitale. Con l’orario invernale il facilitatore digitale sarà presente anche all’Informagiovani.

Nel presentarlo in conferenza stampa, l’assessora alla formazione Emanuela Marguccio, insieme ai funzionari regionali Andrea Sergiacomi e Saverio Delpriori, alla funzionaria comunale Elena Calabrese ed ai tecnici che seguono il progetto per conto di Fastweb, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa anche in relazione all’evoluzione dei servizi pubblici, sia comunali che di altri enti che si stanno orientando verso la digitalizzazione, a partire dall’Inad, il domicilio digitale indicato con la propria Pec.

Il servizio resterà attivo fino al 2025, con contatti sia individuali che di gruppo che saranno organizzati di volta in volta con determinate categorie.








qrcode