x

SEI IN > VIVERE JESI > ECONOMIA

articolo
Meglio di XRP? Perché l’erede di Ripple sta entusiasmando gli investitori

5' di lettura
60

da Roberto Migliore


La nuova generazione di criptovalute 2.0 è pronta a spaventare le migliori altcoine ad attrarre i trader che non hanno investito in Bitcoin o Ripple al momento del loro lancio e che ora hanno una seconda possibilità.

SCOPRI XRP

XRP è veramente sottovalutato?

Attualmente, l'unico modo per guadagnare denaro con Ripple è attraverso l'investimento. Non è possibile fare staking o mining di Ripple, né guadagnare nuove monete attraverso altre forme aggiuntive. Gli investitori devono anche essere consapevoli che gli sviluppatori di Ripple detengono una grande quantità di monete nei portafogli, il che può causare spostamenti nel mercato e quindi fluttuazioni nel prezzo di XRP.

Anche per quanto riguarda la decentralizzazione, Ripple è ancora ai primi passi. I nodi sono controllati da pochi partecipanti, alcuni dei quali fanno parte del team di sviluppo. Di conseguenza, Ripple è un sistema centralizzato che non corrisponde all'idea originale di Satoshi Nakamoto.

Anche l'orientamento fortemente istituzionale della moneta di Ripple è stato accolto con rifiuto da molti investitori. Gli investitori privati sono stati in gran parte esclusi dall'ICO, il che ha suscitato molte lamentele.

Nel 2014 è stato annunciato che l'allora Ministro dell'Economia tedesco, Karl-Theodor zu Guttenberg, stava fornendo consulenza a Google Labs. Partner di prestigio come la banca svizzera UBS, la spagnola Santander e American Express hanno sostenuto la crypto. Nel 2018, persino Ashton Kutcher ha fatto una lunga pubblicità per Ripple in un talk show.

Ma poi è arrivato il grande crollo, quando la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha presentato accuse contro il co-fondatore di Ripple, Chris Larsen, e il CEO Brad Garlinghouse. L'accusa era quella di scambio non autorizzato di titoli. Si sosteneva anche che entrambi si fossero "arricchiti personalmente" all'epoca.

Dettagli sul crollo di Ripple in sintesi:

Ripple avrebbe guadagnato 1,3 miliardi di dollari con XRP dalla sua creazione.

La denuncia della SEC è composta da 71 pagine.

Molti investitori sono insoddisfatti poiché il progetto è orientato verso banche e istituti finanziari.

Nel 2018, la capitalizzazione di mercato di Ripple era di 137 miliardi di dollari.

Attualmente, la capitalizzazione di mercato è di circa 36,93 miliardi di dollari.

C'è stata una forte crescita del prezzo dopo la sentenza della SEC a favore di Ripple.

Negli ultimi 7 giorni, il prezzo è sceso da 0,7063 dollari a 0,7005 dollari.

Il volume delle transazioni è diminuito del 25% nelle ultime 24 ore, scendendo a soli 1,25 miliardi di dollari.

Il successore di Ripple, XRP20, sta assorbendo liquidità aggiuntiva dal mercato XRP.



Ora XRP20 esploderà?

Il mercato si è evoluto da quando il lungo processo della SEC contro Ripple ha causato paralisi agli investitori e una drastica perdita di valore delle monete XRP. Mentre gli sviluppatori e i fondatori cercavano di chiarire la situazione, il mercato delle criptovalute ha continuato a evolversi.

Stanno emergendo sempre più Coins 2.0 che si ispirano ai loro predecessori ma offrono significativi vantaggi per gli investitori.

XRP20 è una di queste monete 2.0, una criptovaluta con valore aggiunto in cui il vantaggio finanziario per gli investitori è prioritario. Invece di essere orientati istituzionalmente, gli sviluppatori di XRP20 si sono dedicati al mercato dei trader privati.

È una seconda opportunità per gli investitori che finora hanno perso l'occasione di entrare nel trading. Non è necessario essere fedeli fan di Ripple per acquistare XRP20.

Ecco cosa rende XRP20 una moneta che potrebbe esplodere nel 2023

Quando si parla di valori aggiunti, solitamente si fa riferimento agli aspetti finanziari che sono al centro dell'attenzione. Questo è stato chiaro anche agli sviluppatori di XRP20 quando hanno scelto di basare il progetto sulla blockchain di Ethereum. Per questo il token di utilità nativo è programmato come token ERC20.

SCOPRI XRP

Questo offre già numerosi vantaggi per gli investitori, tra cui:

Con lo staking XRP20 basato su Ethereum, gli investitori possono garantire una fonte di reddito aggiuntiva nonostante un investimento ridotto.

Elevato standard di programmazione del token grazie a ERC20

Consenso Proof-of-Stake di ultima generazione che richiede minori consumi energetici

Collegato a USDT come stablecoin per ridurre la volatilità del prezzo

Prezzo d'ingresso estremamente basso per gli investitori durante la prevendita

Il 50% dei token è disponibile durante la prevendita

Buy-and-Burn con l'1% di ogni transazione

Possibilità di ottenere un reddito passivo tramite lo staking di XRP20

Adatto a tutte le strategie di trading, a breve, medio o lungo termine

Nessuna controversia con la SEC ostacola il cammino verso una criptovaluta di successo

Anche questo token non è considerato un valore mobiliare secondo la definizione della SEC

Facili barriere d'ingresso, possibile investire con ETH, USDT o fiat

Lo staking è diventato estremamente popolare tra molti trader ed è sempre più accettato anche dai principianti. I meccanismi forniti attraverso scambi di criptovalute o prevendite di crypto sono intuitivi da utilizzare.

Conclusione: Inizialmente, Ripple è riuscito a risolvere una controversia con la SEC riguardo alla questione se il token XRP fosse un titolo o meno. La sentenza è stata chiara: no, XRP non è un titolo. Il prezzo ha avuto una spinta, ha registrato un aumento e da allora si è mantenuto abbastanza stabile in un movimento laterale. Tuttavia, gli investitori stanno ancora aspettando altre reazioni.

Ci si potrebbe aspettare che Ripple si fosse preparato bene per questo giorno e avesse aggiornamenti attuali o funzioni importanti in serbo per calmare gli investitori. Dopotutto, sono stati proprio loro a rimanere fedeli alla ex terza criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato, nonostante notevoli perdite di valore.

Ma da allora non è successo nulla. Su Twitter ci sono post noiosi e anche sul canale YouTube di Ripple non accade nulla di interessante. Ora è apparsa XRP20, la Coin 2.0, un successore di Ripple, che porta gli investitori verso un futuro pieno di opportunità finanziarie.

SCOPRI XRP





qrcode