x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'

comunicato stampa
Maiolati: tutto pronto per la "Festa con le stelle” alla Casa dell’olio e della biodiversità

2' di lettura
246
dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it

La rassegna “(E)Venti d’estate”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e realtà del territorio, si sposta per quattro giorni nella splendida cornice della Casa dell’olio e della biodiversità.

Dal pomeriggio di giovedì 10 agosto fino a domenica 13 agosto va in scena la “Festa con le stelle. Lo spettacolo del firmamento”. Nel parco della struttura alle porte di Maiolati Spontini, lungo la strada provinciale dei Castelli, si potranno fare degustazioni, seguire conferenze, scrutare il cielo notturno e cercare le stelle cadenti sdraiati sul prato, con la possibilità di avvalersi degli “occhi” di telescopi professionali.

Si inizia giovedì 10 agosto con l’apertura, alle ore 19, degli stand gastronomici e la degustazione guidata, alle ore 21,30, di gelato artigianale in abbinamento a prodotti tipici locali a cura del professor Martino Liuzzi (prenotazione obbligatoria). Dalle ore 22 ci sarà la possibilità di godersi lo spettacolo del firmamento, aspettando le stelle cadenti, osservando il cielo attraverso telescopi ad uso gratuito, con la guida esperta del professor Leonardo Guerro.

Venerdì 11 l’appuntamento è alle 19, per aspettare la notte con “Solo bollicine di marca”: una degustazione guidata di spumanti marchigiani proposti dai sommelier della sezione di Jesi dell’associazione Fisar (solo su prenotazione). Alle ore 21,30 sarà proiettato un filmato dal titolo “La cosmologia: origine ed evoluzione del nostro universo”, commentato dal professor Leonardo Guerro, seguirà sempre l’osservazione del cielo coi telescopi. Lo spettacolo del firmamento sarà di ispirazione anche per le iniziative di sabato 12 agosto. Alle ore 21 sarà riproposto il viaggio nella cosmologia col professor Guerro, cui seguirà l’osservazione del cielo, mentre alle ore 22 ci sarà un incontro curato dagli psicologi Filippo Sabattini e Manola Manoni, dal titolo “La via del giocatore”: si tratta di un percorso per prendere contatto con il nostro presente e dar voce al nostro desiderio (solo su prenotazione).

Domenica 13 agosto si partirà all’alba, alle ore 5,30, con la colazione sul prato e il concerto del “Trio Turkish caffè”. Alle ore 19,30 si apriranno gli stand gastronomici con birra artigianale, hamburger e dj set per accompagnare il buon cibo con la musica. Alle 20,30 l’attenzione si sposterà sul caffè con una degustazione guidata della bevanda per scoprire anche dove nasce, come si suddivide e le diverse estrazioni (solo su prenotazione).

Il lungo fine settimana nella struttura immersa nell’oliveta si concluderà con lo spettacolo del firmamento, sempre attraverso l’utilizzo guidato dei telescopi professionali.

Per gli eventi disponibili solo su prenotazione (ad un costo di 6 euro l'uno) ci si deve iscrivere chiamando il numero 3391386355 o tramite il link presente nella pagina Facebook della Casa dell’olio e della biodiversità.








qrcode