x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'

articolo
Obbligo esposizione prezzo medio carburanti: distributori jesini quasi tutti in regola

2' di lettura
294

Ad una settimana dall'entrata in vigore dell'obbligo di esporre i prezzi medi regionali dei carburanti in tutti i distributori del territorio nazionale, a Jesi ci si è adeguati, anche se con qualche riserva.

Il cosiddetto “decreto carburanti” su cui il governo Meloni ha puntato molto a livello comunicativo, approvato definitivamente dal Senato l'8 marzo scorso, punta a fare chiarezza per il consumatore sulla trasparenza dei prezzi ed è entrato in vigore il 1° agosto, dopo che il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha respinto il 28 luglio la richiesta di sospensiva avanzata dalle associazioni dei benzinai. Da 7 giorni a questa parte, quindi, in base a quanto stabilisce il decreto, i distributori di carburanti devono esporre l'apposito cartello indicante il prezzo medio, entro le due ore dall’entrata in servizio e in ogni caso non oltre le 10.30 per le attività aperte 24 ore su 24. Il prezzo medio dei carburanti deve essere aggiornato quotidianamente ed essere ben visibile. La mancata esposizione o aggiornamento è punibile con multe che vanno dai 200 ai i 2 mila euro.

A Jesi, durante la settimana i distributori sono andati via via adeguandosi. Dei 15 presi a campione da una nostra indagine svolta nel fine settimana scorso, 11 sono in regola mentre in 4 non abbiamo notato alcun cartello che richiamasse la media regionale. C'è da dire, ad onor del vero, che in diversi degli 11 in cui il cartello era presente, la definizione “esposto”, almeno secondo quanto si legge nel dizionario della lingua italiana ("Offrire alla vista o all'attenzione altrui, mettere in mostra"), era abbastanza benevola, dato che bisognava fare una caccia al tesoro per notarlo, relegato in qualche angolo remoto del piazzale. In ogni caso a Jesi, volenti o nolenti, i benzinai si sono adeguati quasi tutti. L'auspicio è che durante questa settimana lo facciano anche i ritardatari e che chi è in regola i cartelli li “esponga” nel vero senso della parola (vedi foto).

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viverejesi o cliccare su t.me/vivere_jesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.









qrcode