x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ministero premia Fondazione Pergolesi Spontini per qualità Festival e Stagione Lirica. Assegnazione fondi, la più alta nella storia dell'ente

2' di lettura
106
dalla Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com

Il Ministero della Cultura premia il lavoro svolto dalla Fondazione Pergolesi Spontini nel 2023 con un importante aumento dei contributi assegnati al Festival Pergolesi Spontini e alla Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi tramite il Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal vivo (FSNV).

Al Festival Pergolesi Spontini è stato assegnato un contributo di 225.344 euro, alla Stagione Lirica 2023 del “Pergolesi”, unico Teatro di Tradizione in una città non capoluogo di provincia, sono stati assegnati 648.000 euro, complessivamente la sovvenzione/somma più alta nella storia della Fondazione.

I due cartelloni, sostenuti dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal vivo (FSNV) sono stati premiati dopo un’attenta valutazione di tre parametri: qualità artistica, qualità indicizzata e dimensione quantitativa. In particolare, le proposte artistiche dei due cartelloni hanno ottenuto punteggi di qualità tra i più alti dei loro rispettivi settori. Il Festival ha ottenuto 26 punti per la qualità artistica, e un punteggio totale di 56,47 sulla base della somma di tutti gli indicatori. La Stagione Lirica di Jesi ha ottenuto 23 punti per la qualità artistica, e un punteggio totale di 62,17, un dato che porta il “Pergolesi” al quinto posto tra i Teatri di Tradizione in Italia.

“L’incremento delle risorse è complessivamente il più alto nella storia della Fondazione Pergolesi Spontini”, fanno sapere il direttore generale Lucia Chiatti e il direttore artistico Cristian Carrara. “E’ il segnale che stiamo lavorando nella giusta direzione: cartelloni diversi, tra tradizione e innovazione, capaci di associare riscoperte dal grande valore musicologico alla promozione della musica d’oggi. Dietro queste proposte c’è un grande sforzo produttivo che non sarebbe possibile senza l’impegno e la dedizione di tanti professionisti, delle maestranze tecniche e artistiche che sono la vera ricchezza del nostro teatro”.

Prosegue intanto il cammino del Festival Pergolesi Spontini: dopo l’anteprima dal 29 luglio al 6 agosto, che ha registrato circa 2000 spettatori, la manifestazione tornerà dal 31 agosto con gli ultimi due appuntamenti del tour dei Wine Concert a Casalfarneto e a Vignamato e dal 2 settembre al Teatro Pergolesi con il concerto jazz di Andrea Molinari/51.

Prosegue anche la campagna abbonamenti della Stagione Lirica di Tradizione. Nuovi abbonamenti dal 2 settembre e prevendita biglietti dal 30 settembre.

Qui il link della Delibera assegnazioni Musica per il 2023:

https://spettacolo.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/08/Delibera-Musica-assegnazioni-2023-signed.pdf?fbclid=IwAR1V-45MBH2Xi8aDuvHCgDEdg7cW-toaq8ThZ44ymabL4UfhdLvvaRChwzI



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2023 alle 10:35 sul giornale del 09 agosto 2023 - 106 letture






qrcode