x

SEI IN > VIVERE JESI > CRONACA

articolo
Parcheggio allagato in via Gallodoro, l’acqua fuoriesce da settimane e nessuno interviene

2' di lettura
5120

di Michele Paoletti
redazione@viverejesi.it


Per la gioia di chi, non potendosi permettere vacanze al mare, è rimasto in città per le ferie d’agosto, a Jesi spunta una nuova piscina, naturale ed anche gratuita.

Stiamo parlando del parcheggio del centro commerciale Gallodoro, che da un paio di mesi a questa parte, ad intervalli di qualche giorno, si allaga per oltre la metà della sua capienza con l’acqua che sgorga come una fontanella minerale da un tombino (vedi foto sotto) posto di fronte all’entrata del supermercato Coop. Una manna dal cielo per chi vuole rifrescarsi in questi giorni in cui il caldo è tornato a farsi sentire. Ironia a parte, in realtà ci sarebbe ben poco da ridere, perché in tempi in cui la siccità e le conseguenti carenze idriche sono tra le emergenze maggiori a livello nazionale (e non solo), vedere uno spreco così grande di acqua, sconcerta letteralmente. Dal giorno 14 agosto il “miracolo” dell’acqua che sgorga magicamente dal sottosuolo è tornato a riproporsi, un po’ come la liquefazione del sangue di san Gennaro, ma, a differenze di quanto accade a Napoli ogni 16 dicembre, aa Jesi tutto accade tra l’indifferenza generale.

Dal centro commerciale ci raccontano che la direzione ha più volte interessato tutti coloro i quali potrebbero fare qualcosa. Dalla Polizia Locale (quindi il Comune), a VivaServizi, fino ai Vigili del Fuoco. Non si capisce, ci è stato altresì riferito, chi sia il soggetto competente che debba intervenire. Stando ai primi accertamenti svolti, però, non dovrebbe trattarsi di un guasto ad una conduttura d’acqua potabile. Tra le ipotesi, c’è quella di una infiltrazione sotterranea riconducibile al torrente Vallato, che fino a qualche decennio fa scorreva in quella zona prima di essere interrato. Nel frattempo l’acqua continua ad allagare l’ampio parcheggio di viale Gallodoro e, quindi, ad essere sprecata.










qrcode