x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI

comunicato stampa
Santa Maria Nuova: torna la 49° sagra della Quaglia

2' di lettura
550

È giunta alla 49a edizione la tradizionale Sagra della Quaglia che si svolgerà a Santa Maria Nuova nei giorni 1-2-3 Settembre 2023, organizzata dalla Pro Loco con il Patrocinio del Comune.

Si inizia venerdì 1 settembre con il Torneo di burraco alle ore 21.00 presso il Teatro Parrocchiale, volendo si potrà cenare con menu ridotto su prenotazione. Sabato 2 settembre la serata sarà dedicata soprattutto ai più giovani, ma non solo. Si inizia alle ore 17:00 con l’inaugurazione della Mostra di disegno “Luoghi di Santa Maria Nuova rivisti con gli occhi di Ombretta”, curata per l’appunto da Ombretta Galeazzi “; alle ore 18:00 esibizione ginnica nella specialità Ritmica delle ragazze della Palestra Koru Fitness; a seguire la premiazione dell’estemporanea di pittura svoltasi nel mese di Maggio dai bambini e ragazzi delle scuole dal tema “Paese Mio”; ore 19.00 apertura stands con molte specialità locali che oltre alla Quaglia regina della Festa, quest’anno proponiamo i Vincisgrassi alla santamarianovese, trippa e per finire le cresciole. Dopo aver cenato ci scateniamo tutti in pista con la musica dei mitici anni 80/90 fino ai giorni nostri col Gianluca DGj Binci e Alessio Miranda Vocalis.

Domenica 3 settembre si inizia con la camminata alla riscoperta delle Croci e delle Edicole Votive rimesse a nuovo dalla buona volontà di alcuni volontari ma in particolare da Lamberto socio storico della Pro Loco, al termine della camminata vi sarà un piccolo intrattenimento con canti tradizionali con il Gruppo Folk locale; nel pomeriggio alle ore 17:30 sfilata della Banda Comunale la Lombarda per le vie del Centro storico dove sarà concentrata tutta la sagra, seguirà i stornelli e i canti tradizionali marchigiani eseguiti dall’ ormai famoso Gruppo Folk “La Martinicchia” che ci faranno divertire fino all’ora di cena; poi si ritorna in pista con i Movida Group Gianni & Angela, dove saranno effettuate le riprese di TVRS per la trasmissione “La Nostra Gente”. Le serate saranno a ingresso libero. Info:3274506652










qrcode