x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Massimo Bonelli presenta il suo libro "ROCKONTI Storie ai confini tra fantasia e realtà"

3' di lettura
170

da Organizzatori


Il 14 settembre sarà a Jesi Massimo Bonelli per presentare il suo ultimo libro “ROCKONTI Storie ai confini tra fantasia e realtà” (Caissa Italia Editore- 2021) presso il Palazzo della Signoria, ore 21,30. L’evento è stato fortemente voluto da Tiziana Sconocchia, imprenditrice musicale per diversi anni, ed organizzato in collaborazione con la libreria GiraeVolta. Ingresso gratuito.

Chi è Massimo Bonelli: è stato Direttore Generale della Sony Music Italia, trascorrendo 35 anni nel mondo del marketing e della promozione discografica, la professionalità e soprattutto la grande passione per la musica hanno sempre caratterizzato l’uomo ed il suo importante ruolo. Ha lavorato alla EMI all’inizio degli anni ’70, in quel periodo la musica sfornava idee e rivoluzioni: il 1969 sognava con Woodstock un mondo di pace e rock’n’roll, i Beatles avevano cambiato il mondo ma si erano sciolti per continuare singolarmente carriere straordinarie, nel 1973 usciva The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd che apriva orizzonti multipli…. Nel frattempo in Italia nasce il cantautorato. Sino a quando, con i Duran Duran da una parte ed il punk dall’altra, è arrivato il decennio più controverso della musica. Massimo Bonelli assiste a tutto questo e ne condivide lo spirito che diventerà la cifra del suo lavoro.

Passato alla CBS (più tardi divenuta Sony Music), ha collaborato con artisti storici come Bob Dylan, Bruce Springsteen, Michael Jackson, David Gilmour, Rolling Stones, Freddy Mercury, Frank Zappa, Ivano Fossati, Tina Turner, Cyndi Lauper, Franco Battiato, George Michael, Claudio Baglioni, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Pearl Jam, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, e tanti altri…Si fatica davvero a individuare un artista con il quale non abbia mai lavorato, nel corso della sua lunga vita tra pop e rock. Innamorato della musica ha realizzato tre mostre: “Una Vita tra Pop & Rock” (2014), oggetti e merchandising, i ricordi di una carriera in mezzo alle stelle e “I Colori del Rock” (2016) con opere di pittori, scultori e grafici che hanno fatto della musica uno dei temi della loro arte. Nel 2017 “Obiettivo Rock” è la più grande rassegna di immagini dei principali fotografi del rock.

Viaggia ovunque, facendo sempre una tappa obbligata negli USA, non si ferma mai: collabora dal 2015 con il web magazine Spettakolo.it, nel 2016 la pubblica il libro “La vera fiaba di EmJay” (Lupetti Editore), dal 2019 è in onda su Radio Popolare con i suoi racconti rock. Il 14 settembre a Palazzo della Signoria dialogherà con Bruno Sconocchia (imprenditore musicale di origini jesine che si è occupato del management di artisti come Fabrizio De André, Gino Paoli, Zucchero, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, solo per citarne alcuni, oggi Presidente di Assoconcerti): dialoghi sulla Musica e sul messaggio che la Musica veicola. Massimo Bonelli ci racconterà questo viaggio attraverso le sue esperienze musicali, professionali e di vita, rielaborate con tante immagini di incontri straordinari, con tanto divertimento e pure un pizzico di fantasia, l’unico strumento per entrare in mondi altrimenti troppo stretti nella gabbia della realtà.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2023 alle 12:00 sul giornale del 12 settembre 2023 - 170 letture






qrcode