x

Monte Roberto: aggiudicata la realizzazione della nuova scuola media di Pianello Vallesina

2' di lettura 16/09/2023 - Il 15 settembre 2023 era, è e resterà una data storica per il comune di Monte Roberto.

Fino ad oggi, per noi amministratori e per tutto il personale comunale, è sempre stata la cosiddetta spada di Damocle perché rappresentava la scadenza per l’aggiudicazione della gara da parte di una ditta esecutrice dei lavori per la realizzazione della nuova scuola media, opera strategica per le intere comunità dei comuni di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi, pena la perdita del finanziamento parziale PNRR di circa 2,5 milioni di euro.

Un finanziamento parziale - la base d’asta è stata di circa 4,3 milioni di euro – ottenuto con estrema difficoltà e un anno dopo rispetto ad altri comuni, ma che ha consentito l’avvio di tutte le attività con tempi serratissimi, in un contesto di una complessità incredibile aggravato da norme in costante cambiamento, dalla partecipazione di altri soggetti finanziatori quali il Gestore dei Servizi Energetici, la Cassa Depositi e Prestiti e dalla necessità di collaborazione con altri Enti per le norme relative alla qualificazione delle stazione appaltanti.

La nostra gioia, la nostra soddisfazione e il nostro entusiasmo di oggi compensano le tante giornate di lavoro, di costanti preoccupazioni e di relazioni delicatissime. Per questo, oggi, è il momento di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e lavorato intensamente per raggiungere un risultato storico, senza precedenti e indimenticabile. Il nostro GRAZIE più sentito va a tutti i nostri dipendenti comunali, da Luigi Trionfetti (responsabile Ufficio Tecnico e Rup del progetto) a Maria Pichierri (responsabile della Ragioneria), principali attori di questi ultimi mesi di complesso lavoro. Una vera famiglia che, nonostante i recentissimi pensionamenti, continua a valorizzare i legami tra persone che amano il nostro territorio.

Questi sentimenti di soddisfazione e di felicità saranno il nuovo carburante per proseguire nella nostra attività, consci che ci aspettano altre fasi molto delicate per l’esecuzione dell’opera che risulta di gran lunga la più complessa mai realizzata dal nostro Ente, sia in termini economici sia in termini strutturali. Carburante necessario anche per proseguire con le altre opere strategiche da realizzare sempre con finanziamenti parziali ottenuti con i fondi PNRR, quali la ristrutturazione della ex delegazione in Piazza della Vittoria e il ponte ciclopedonale per attraversamento fluviale.

Questo risultato storico ci conferma che solamente l’impegno, la fatica costante, la professionalità, la competenza, la capacità di gestire situazioni complesse e molto critiche, possono contribuire ad affrontare e superare sfide difficilissime che, appena 7 mesi fa, sembravano irraggiungibili se non con un vero e proprio miracolo. La comunità scolastica potrà finalmente vedere realizzati i nuovi spazi della scuola media ed ora non rimane altro che lavorare rispettando le prossime date dettate dal bando con il collaudo della scuola entro la primavera del 2026.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Jesi.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319490 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivere_jesi o cliccare su t.me/vivere_jesi. Per tutte le notizie cercare il canale @viverejesi2 o cliccare su t.me/viverejesi2.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2023 alle 15:53 sul giornale del 18 settembre 2023 - 610 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte roberto, pianello vallesina, comune di monte roberto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/esfv





logoEV
logoEV
qrcode