x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montecarotto, Ripe e Ostra: a ottobre tre fiere

1' di lettura
664
da Giancarlo Barchiesi

A ottobre tre appuntamenti fieristici nel Senigalliese.

Si incomincia a Montecarotto domenica 1° ottobre, con la Fiera di San Placido, istituita nei primi anni Ottanta del secolo scorso, con oltre cento bancarelle di generi vari che vanno dall’abbigliamento, alle ferramenta, ai dolciumi, i giocattoli e per finire con gli alimentari e il classico panino con porchetta. Questa fiera tradizionale di Montecarotto non si è svolta negli ultimi tre anni, prima a causa della pandemia, poi per la frana del settembre 2022 che ha interrotto la via di comunicazione tra Serra de’Conti e Montecarotto.

Si passa poi a Trecastelli: sabato 7 ottobre a Ripe, con la nuova Fiera di San Giovanni Paolo Secondo al suo debutto, in considerazione del fatto che l’anno passato per varie ragioni non si è potuta svolgere. Oltre 30 saranno gli operatori su aree pubbliche che animeranno la piazza grande e copriranno tutti i settori merceologici. L’amministrazione Comunale intende lanciare questa nuova fiera, che di fatto sostituisce quella di San Pellegrino svoltasi sino al 2021 a maggio di ogni anno. Quindi un nuovo appuntamento fisso per festeggiare San Giovanni Paolo II, il papa polacco scelto quale patrono del nuovo comune di Tre Castelli.

Infine, ma non di importanza, i due giorni di Ostra con la tradizionale Fiera di San Gaudenzio di sabato 21 e domenica 22 ottobre. Anche a Ostra saranno oltre cento gli espositori ricercati e selezionati, con un variegato ventaglio di prodotti unici. La Fiera è molto antica e risale, in ottobre, agli inizi del Seicento anche se venne ufficializzata dal Governo Pontificio nel 1670.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2023 alle 15:16 sul giornale del 23 settembre 2023 - 664 letture






qrcode