x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'

articolo
Chiaravalle: la morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano, la moglie Clio sempre al suo fianco

1' di lettura
238

di Niccolò Staccioli
redazione@viverejesi.it 


Anche Chiaravalle in lutto per la scomparsa del Presidente emerito Giorgio Napolitano, morto venerdì a 98 anni.

Il legame con la cittadina marchigiana è sempre stato forte per via della moglie Clio Bittoni, classe '34 e sposata 64 anni fa, chiaravallese.

Giorgio e Clio si conobbero a Napoli - città natale di Napolitano - alla facoltà di giurisprudenza dell'Università Federico II. Si ritrovarono poi a Roma: lui lì per intraprendere la carriera parlamentare e lei per un praticantato in uno studio legale. Quindi il matrimonio nel 1959, con rito civile al Campidoglio. I due ebbero due figli: Giovanni, nato nel ‘61, e Giulio, nato nel ’69. Da loro avranno poi due nipoti.

Napolitano veniva spesso a Chiaravalle, dal teatro e i cineforum negli anni ‘60 e ’70 alle Festa dell'Unità e il taglio del nastro della sede della Croce Gialla, da Ministro dell'Interno, nel 1998. Nel ‘93 venne invitato dalla Giunta Candelaresi e nel ’94 arrivò per sostenere la candidatura di Alessandro Bianchini in campagna elettorale.

Napolitano è stato l'11º presidente della Repubblica, dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015, eletto per due mandati consecutivi. E' stato il primo nella storia della Repubblica Italiana a essere eletto per un secondo mandato.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram e Signal di Vivere Jesi.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale oppure aggiungi il numero 376.0319490 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio con scritto "notizie on".
Per Telegram cerca il canale @vivereJesi o clicca su t.me/viverejesi. Per Signal clicca qui.







qrcode