x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

A Palazzo Bisaccioni convegno sul biotestamento e la presentazione del libro di Luigi Leoni

2' di lettura
144

da Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi


La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, sempre attenta a fornire al territorio proposte di confronto e dibattito su temi di cultura ed attualità, affrontati da professionisti ed esperti in grado di offrire ai partecipanti brillanti approfondimenti e punti di vista illuminanti, presenta due appuntamenti che si svolgeranno nella prestigiosa sede di Palazzo Bisaccioni in Piazza Colocci n. 4 a Jesi.

Si comincia Venerdì 29 settembre 2023 alle ore 18.00, presentazione del libro “Cento anni di storia, di ricordi, di speranze… e di delusioni” di Luigi Leoni. Il testo non ha la pretesa di essere un saggio storico né politico-economico, è soltanto, come ribadisce lo stesso autore, una rivisitazione, una ricostruzione delle vicende storico-politiche degli ultimi cento anni. La particolarità sta nel fatto che tutte le vicende sono narrate da un punto di vista prettamente personale e per questo condivisibili o meno. Il fine ultimo è quello di mettere in guardia le generazioni future per sperare in un mondo più equo e sereno per tutti. Organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, l’evento vedrà la presenza del Presidente della Fondazione Paolo Morosetti. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Giovanni Filosa.

Luigi Leoni è nato a Jesi il 9 maggio del 1936, diplomato ragioniere a 19 anni, dopo il militare ha iniziato a lavorare in una Pubblica Amministrazione. A 26 anni riprende gli studi laureandosi prima in Economia e Commercio e successivamente in Scienze Politiche. Felicemente sposato dal luglio del 1961, nel 1963 nasce la sua unica figlia e da questa, nel 1987, due nipoti gemelli. Questa è la sua prima pubblicazione.

Sabato 30 settembre 2023 alle ore 9.00 si svolgerà il convegno “Il Biotestamento dopo la legge 219/2017”. Con questo incontro si vuole far conoscere alla popolazione la Legge 219 del 2017 che "obbliga" il Medico ad una corretta informazione verso i pazienti. E' una legge che permette a tutti di scegliere quali trattamenti accettare o non accettare ("Testamento Biologico"). Verranno poi descritte le modalità e le finalità della Donazione di Organi. Il Vescovo di Jesi Mons. Gerardo Rocconi darà il Suo Messaggio di Speranza parlandoci della "Sorella Morte", definizione che fu di San Francesco di Assisi. Organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, l’evento vedrà la presenza del Presidente della Fondazione Paolo Morosetti, del Dott. Tonino Bernacconi, della Dott.ssa Antonella Jorio e di Sua Eccellenza Don Gerardo Rocconi.

L’ingresso agli incontri è libero.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2023 alle 17:18 sul giornale del 26 settembre 2023 - 144 letture






qrcode