x

SEI IN > VIVERE JESI > ECONOMIA
pubbliredazionale

La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa

3' di lettura
264
da Re.Ca. Systems
www.recasystems.it

La Lotteria istantanea è entrata ufficialmente a far parte della normativa 2023 ed è previsto un contributo statale, riconosciuto come credito d’imposta, per l’acquisto delle nuove release firmware. Si va verso le estrazioni in tempo reale ed entro il 2 ottobre 2023 i soggetti interessati dovranno provvedere all’adeguamento dei registratori di cassa telematici.

“Con uno o più provvedimenti del direttore dell’Agenzia
delle dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle
entrate, sono disciplinate le modalità tecniche di tutte le
lotterie degli scontrini, sia istantanee sia differite, relative
alle operazioni di estrazione, l’entità e il numero dei premi
messi a disposizione, nonché ogni altra disposizione
necessaria per l’avvio e per l’attuazione delle lotterie”.
LEGGE 29 giugno 2022 , n. 79 (PNRR2)

LE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DELLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI ISTANTANEA
Per poter partecipare alla lotteria istantanea valgono le medesime regole già fissate per la lotteria differita, ossia:
• occorre essere maggiorenni;
• la spesa deve essere pari o superiore ad un euro
• si devono utilizzare esclusivamente strumenti di pagamento elettronico (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata, bonifico etc.)

Non sono ammessi a partecipare alla lotteria:
• gli acquisti effettuati online;
• gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione; e, nella fase di avvio della lotteria
• gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
o gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
o gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

La partecipazione alla Lotteria istantanea è consentita solo entro un intervallo temporale prestabilito rispetto all’emissione dello scontrino e non è possibile partecipare contemporaneamente alla lotteria differita e istantanea.

L’adeguamento dei punti vendita è essenziale per implementare questa nuova modalità di lotteria. I registratori telematici devono essere configurati per generare e riportare nei documenti commerciali il Codice Bidimensionale conforme alle specifiche tecniche. Ciò richiederà l’aggiornamento del firmware a bordo dei dispositivi telematici. Inoltre, sarà necessario un adeguamento del software di cassa. Attraverso questa implementazione verranno introdotti nuovi comandi per gestire la lotteria istantanea, tra cui la stampa del report lotteria e la gestione dello stato della stampante. Senza questi aggiornamenti, i commercianti non potranno permettere ai consumatori la partecipazione alla nuova modalità di lotteria.

’Agenzia delle Entrate ha previsto un credito d’imposta per gli esercenti che adeguano i loro strumenti per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri per la Lotteria istantanea. Il credito copre il 100% delle spese sostenute, fino a un massimo di 50 euro per strumento. È utilizzabile in compensazione tramite modello F24, e l’utilizzo inizia dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva alla registrazione della fattura di adeguamento. Tuttavia, è importante notare che il credito d’imposta è soggetto a un limite di spesa annuale di 80 milioni di euro per il 2023. L’Agenzia delle Entrate monitorerà costantemente le risorse disponibili e informerà il Ministero dell’Economia e delle Finanze in caso di avvicinamento al limite. Questa volta ci sarà un’app dedicata, disponibile su Play Store e App Store.



Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 25-09-2023 alle 10:28 sul giornale del 26 settembre 2023 - 264 letture






qrcode