x

SEI IN > VIVERE JESI > POLITICA
comunicato stampa

Filottrano: una proposta di legge da parte di Latini per "la città della sartoria artigianale"

1' di lettura
178

da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it


La proposta di legge arriva dal Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Dino Latini ed ha iniziato il proprio iter legislativo da pochi giorni. La proposta deriva dalla volontà di valorizzare la storia, la peculiarità e le eccellenze dei Comuni marchigiani.

Nel caso di Filottrano, con la qualifica proposta dal Presidente Latini si vuole istituire un premio per valorizzare le realtà virtuose del territorio regionale. In particolare la Regione mira a valorizzare la storia e lo stile della sartoria di Filottrano come emblema dell’artigianato marchigiano. Con la Pdl si vuole perseguire molteplici obiettivi: diffondere la conoscenza dello stile sartoriale artigianale quale peculiarità unica del territorio di Filottrano; creare opportune iniziative formative e didattiche volte a valorizzare la scuola sartoriale filottranese; documentare e diffondere la storia della sartoria filottranese anche attraverso eventi divulgativi e conoscitivi.

Diretta conseguenza di queste volontà l’istituzione del Premio regionale "Filottrano città della sartoria artigianale” volto a valorizzare le eccellenze artigianali regionali in ambito sartoriale. Il Premio sarà assegnato, con cadenza annuale a partire dall’anno 2024, alle migliori eccellenze sartoriali filottranesi, sulla base di una valutazione effettuata da una Commissione esaminatrice composta da tre membri, di cui uno designato dall'Assessore regionale competente in materia di cultura, uno dal Comune di Filottrano e uno dalle Camere di Commercio.

Per l’attuazione di questa legge è prevista la spesa, per l’anno 2024, di 5mila euro da iscrivere a carico della Missione 5 “Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali”,
Programma 02 “Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale” del bilancio di previsione 2023/2025.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2023 alle 15:45 sul giornale del 29 settembre 2023 - 178 letture






qrcode