x

SEI IN > VIVERE JESI > ECONOMIA
articolo

Gestire la propria flotta aziendale con flessibilità e libertà grazie al noleggio

5' di lettura
20

di Redazione


La gestione di una flotta aziendale comporta una serie di costi che potrebbero compromettere la liquidità dell’impresa. Il noleggio a lungo termine però, ha rivoluzionato il mercato, consentendo a privati ed aziende, di poter avere una flessibilità maggiore con conseguenti vantaggi economici e personali.

Tuttavia, soprattutto le aziende – al pari di un privato – a volte possono desiderare di cambiare veicoli in base alle proprie necessità. Il noleggio NLT lo permette, ed è proprio grazie al canone (lo vedremo in seguito), fisso e costante, che è possibile pianificare dettagliatamente costi ed eventuali spese impreviste.

Il noleggio a lungo termine per un’azienda: quali vantaggi comporta?

Il noleggio a lungo termine di un’azienda consiste nel poter pianificare nei minimi dettagli, i costi da sostenere. Per una impresa, si tratta di una soluzione che può comportare dei benefit economici non indifferenti. Per comprendere meglio il concetto e i vantaggi, è necessario spiegare in cosa consiste il noleggio a lungo termine, che rappresenta una soluzione che va al di là della semplice convenienza economica, poiché può essere vantaggiosa sia per le aziende che per i privati desiderosi di svincolarsi in caso di future necessità, le quali, come sappiamo, cambiano in modo veloce.

Per esempio, se si verificasse un imprevisto come la necessità di dover ampliare o variare il business, e si è già provveduto all'acquisto di un'auto, che, tuttavia, non risponde alle esigenze attuali nate per caso, l’azienda potrebbe trovarsi costretta a venderla immediatamente per acquistare un veicolo più spazioso (con conseguente svalutazione). Questa situazione – come preaccennato - comporterebbe la svalutazione del veicolo, la necessità di trasferire la polizza all'acquirente successivo (che, sebbene non sia obbligatoria, spesso rappresenta un incentivo importante per la vendita), e potrebbe richiedere la sostituzione di parti o riparazioni, anche non strettamente necessarie, al fine di garantire una vendita senza problemi.

Invece, nei contratti di noleggio a lungo termine, queste problematiche non sussistono. Infatti, all'interno di un contratto di noleggio è possibile beneficiare di servizi quali la manutenzione ordinaria e straordinaria, l'inclusione di una polizza RCA, il soccorso stradale, il pagamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) e la possibilità di sostituire il veicolo in caso di necessità.

È proprio la possibilità di sostituire il veicolo che suscita il nostro interesse. A differenza del leasing con il pagamento della maxi rata finale, nel noleggio a lungo termine non si ha alcun vincolo. Al termine del contratto, se si desidera cambiare l'auto o semplicemente non rinnovarlo, si è liberi di farlo, evitando così la svalutazione del veicolo.

La paura celata nei contratti NLT: sfatiamo i miti

Uno degli aspetti più intimidatori nei contratti di Noleggio a Lungo Termine (NLT) è proprio la dicitura "a lungo termine". Questo termine può suscitare un timore psicologico, poiché immaginare di dover pagare rate per un periodo prolungato potrebbe generare preoccupazione. Tuttavia, è importante sottolineare che i contratti di noleggio a lungo termine stanno diventando sempre più flessibili e privi di vincoli. In base alle proprie esigenze personali, è sufficiente mettersi in comunicazione con la società di noleggio auto, che sarà in grado di proporre un'offerta personalizzata, incluso l'opzione di noleggiare un veicolo per un periodo meno impegnativo rispetto ai classici 24 mesi (minimo).

Alcune aziende, come ad esempio Finrent, offrono la possibilità di noleggiare un'auto per soli 12 mesi. Questi contratti offrono le stesse condizioni a quelli che verrebbero sottoscritti per periodi più lunghi (fino a 24 o 36 mesi), ma sono ideali per chi desidera cambiare auto più frequentemente, indipendentemente che si tratti di esigenze pratiche o di semplici preferenze personali. Inoltre, molte di queste compagnie propongono soluzioni innovative che consentono di noleggiare auto di lusso o all'avanguardia senza richiedere alcun anticipo, a differenza delle concessionarie tradizionali in cui spesso è necessario versare un acconto quando si acquista un veicolo.

Nel noleggio a lungo termine, è sufficiente richiedere contratti "senza anticipo", eliminando così la necessità di versare una somma iniziale. Questo aspetto sottolinea ulteriormente la notevole flessibilità di questa forma di locazione, che può essere adattata per soddisfare una vasta gamma di esigenze.

I vantaggi dietro a questa soluzione sono senza dubbio evidenti: dalla flessibilità ai benefit economici (con conseguenti vantaggi fiscali grazie alla detrazione e deduzione fiscale da poter sfruttare).

Vale la pena locare una flotta commerciale?

Di seguito, riassumiamo i motivi per cui un’azienda dovrebbe affidarsi al noleggio a lungo termine:

  1. Convenienza e Semplicità: grazie al canone mensile che comprende tutti i servizi sopra menzionati, la società di noleggio si occupa di tutti gli aspetti relativi all'auto. Questo elimina la necessità di versamenti anticipati e la preoccupazione per eventuali sanzioni legate alle scadenze, come il rischio di dimenticare il rinnovo della polizza RCA.
  2. Costi Stabili e Prevedibili: con un contratto di Noleggio a Lungo Termine (NLT), puoi pianificare e contare su costi fissi garantiti, evitando così spiacevoli sorprese che potrebbero mettere in pericolo la stabilità finanziaria dell’azienda. Questa sicurezza è difficile da ottenere con un'auto di proprietà, dove i costi possono variare notevolmente.
  3. Addio alla Deprezzamento: a differenza di un veicolo di proprietà, con il NLT non devi preoccuparti della svalutazione dell'auto. Alla scadenza del contratto, sei libero di cambiare vettura o semplicemente di non rinnovare il contratto, senza dover affrontare la perdita di valore che solitamente accompagna la proprietà di un'auto.

Arrivati alla fine di questo articolo non ci resta che consigliarvi questa risorsa, dove potrete noleggiare direttamente online i veicoli per la vostra flotta aziendale.



Questo è un articolo pubblicato il 02-10-2023 alle 19:24 sul giornale del 02 ottobre 2023 - 20 letture



qrcode