x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Al via al Circolo Cittadino di Jesi gli incontri “OperaDinner"

2' di lettura
182
dalla Fondazione Pergolesi Spontini
www.fondazionepergolesispontini.com

Conto alla rovescia per la 56^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi che propone, quest’anno, tre titoli del grande repertorio e un importante debutto: “Così fan tutte” di Mozart il 20 e 22 ottobre con il debutto di Milo Manara nelle scene e costumi di un’opera lirica, “Il barbiere di Siviglia” di Rossini il 3 e 5 novembre, la prima esecuzione assoluta del “De bello gallico” di Nicola Campogrande il 24 e 26 novembre, e “La rondine” di Puccini il 15 e 17 dicembre.

Ad arricchire il programma c’è un ricco cartellone di proposte “Intorno alla Stagione Lirica”, con performance teatrali, guide all’opera, mostre, percorsi inclusivi e ouverture open air. Il primo appuntamento “Intorno” alla Stagione Lirica sarà quello con il ciclo di 4 incontri “OperaDinner” nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi, per un insolito invito a cena: il libretto dell’opera diventa un originale atto performativo in prosa grazie al quale gli spettatori-commensali possono conoscere trame e personaggi di ciascuno dei 4 titoli del cartellone. Collabora il Laboratorio Teatrale Re Nudo, fisarmonicista è Sergio Capoferri, la regia di Piergiorgio Cinì, le note a margine sono di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi Spontini per la formazione del pubblico.

Il progetto, nuovissimo, è una ulteriore proposta rivolta a tutti, sull’orma degli incontri dal titolo “Essere Spettatore” già sperimentati con successo dalla Fondazione Pergolesi Spontini a margine delle stagioni di prosa. Con “OperaDinner”, la convivialità e l’animazione teatrale arricchiscono, e completano, l’incontro di approfondimento. Collabora all’iniziativa il Circolo Cittadino di Jesi. Si parte venerdì 6 ottobre ore 20 con l’OperaDinner “A cena con Fiordiligi e Dorabella” dedicata al primo titolo della Stagione Lirica: il “Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti” (K 588), terza ed ultima delle tre opere italiane “buffe” scritte da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte (dopo “Nozze di Figaro” e Don Giovanni”). Le due protagoniste dell’opera, tra una portata e l’altra, parleranno di amore e infedeltà… il libretto dell’opera diviene originale atto performativo in prosa per conoscere da vicino trame e personaggi.

Le date successive saranno dedicate alla conoscenza dei personaggi del “Barbiere di Siviglia” con l’Opera Dinner “A cena con Figaro” in programma martedì 30 ottobre ore 20, quindi domenica 19 novembre ore 20 ci sarà l’appuntamento “A cena con Giulio Cesare” dedicato all’opera “De Bello gallico”, e venerdì 1 dicembre ore 20 “A cena con Magda De Civry” approfondimento tra teatro e buon cibo intorno all’opera “La Rondine”. Performance + cena al tavolo € 25 a persona. Info e biglietti: Biglietteria del Teatro Pergolesi – 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2023 alle 15:11 sul giornale del 06 ottobre 2023 - 182 letture






qrcode