x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Urban Nature: le iniziative WWF per riscoprire il valore della natura nelle nostre città

2' di lettura
70
da Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi
www.riservaripabianca.it

Il 7 ottobre doppio appuntamento con il WWF Marche e la Riserva Ripa Bianca in occasione dell’evento nazionale del WWF Italia “Urban Nature – La Festa della Natura”.

Urban Nature è l’iniziativa attraverso la quale l’associazione vuol rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura per la nostra salute e il nostro benessere psicofisico, e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
I servizi ecosistemici (di regolazione climatica, di depurazione dell’aria e dell’acqua, di approvvigionamento di cibo, di rigenerazione psico- fisica, ecc) forniti dalla biodiversità urbana sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono in città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro del nostro pianeta
La Riserva Ripa Bianca ed i parchi urbani della città di Jesi, sono dei polmoni verdi fondamentali per il benessere, che sabato 7 ottobre il WWF Italia, Fiab Vallesina e Fondazione Michele Scarponi vogliono valorizzare e far scoprire ai partecipanti all’evento “Urban Nature”.
La mattina, in occasione anche della settimana del Pianeta Terra, presso la Riserva Ripa Bianca, alle ore 09.00 il direttore della Riserva David Belfiori ed il geologo Andrea Dignani, accompagneranno i partecipanti in una visita didattica volta ad illustrare i progetti di gestione fluviale realizzati nella Riserva Ripa Bianca, finalizzati ad una gestione sostenibile e rispettosa dell’ecosistema fluviale. La visita illustrerà metodologie di progettazione alternative ai frequenti interventi di artificializzazione degli alvei fluviali, implementando soluzioni basate sulle caratteristiche naturali del fiume e valorizzando la resilienza degli ecosistemi fluviali.

Nel pomeriggio, in collaborazione con FIAB Vallesina e Fondazione Michele Scarponi, grazie al patrocinio del Comune di Jesi, grandi e piccini potranno partecipare in sicurezza alla “Pedalata nel verde…alla scoperta di Ripa Bianca”. Il ritrovo è alle 14.30 in Corso Matteotti 48 a Jesi, alla sede della Fondazione Michele Scarponi, da dove si partirà in bicicletta seguendo un itinerario che, attraversando i parchi cittadini, arriverà alla Riserva Ripa, dove sarà possibile osservare l’avifauna al lago e gustare uno spuntino prima del ritorno.

Ad accompagnarci ci saranno Marco Scarponi, il delegato WWF Marche Tommaso Rossi, il Direttore della Riserva David Belfiori, e tanti altri amici di Fiab Vallesina, della Fondazione Scarponi e del WWF Marche.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2023 alle 11:31 sul giornale del 06 ottobre 2023 - 70 letture






qrcode