x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Cioccol'altro, sabato in piazza l'iniziativa dedicata al commercio equo e solidale

1' di lettura
312
da Bottega del Mondo Solidale

I volontari della Bottega di Mondo Solidale di Jesi saranno in Piazza della Repubblica sabato 28 ottobre, a partire dalle 16, per l'iniziativa “Cioccol'altro: piacevoli sensazioni di giustizia”.

L'altro cioccolato, alla base di tavolette, creme spalmabili, biscotti e molto altro, è quello che arriva da progetti del commercio equo, portando con sé non storie di sfruttamento dei territori e delle persone, ma opportunità di sviluppo economico, sociale e culturale per tante comunità di produttori svantaggiati. In Africa si trova il 73% delle coltivazioni di cacao mondiale ma si consuma meno del 3% del cioccolato prodotto, che invece arriva per quasi la metà del totale sul mercato europeo. In quanto principali consumatori dovremmo essere consapevoli delle storture che questo mercato porta con sé, a cominciare dal fatto che nelle piantagioni del Ghana e della Costa D'avorio vengono sfruttati un milione e mezzo di bambini.

La filiera del commercio equo rappresenta una concreta alternativa a questa realtà. Tra gli ingredienti di una barretta di cioccolato equosolidale ci sono infatti: il rispetto della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, il pagamento di un compenso equo e la garanzia di condizioni di lavoro sicure per i produttori, relazioni commerciali trasparenti e continuative, metodi di coltivazione tradizionali, all'ombra di altre specie vegetali, che proteggono il suolo dall'erosione e tutelano la biodiversità. In breve una relazione che non è semplicemente commerciale, ma di cooperazione e supporto.

Degli stessi preziosi ingredienti sono fatti gli altri prodotti alimentari e artigianali che potete trovare in Bottega, via XV Settembre 2B nei pomeriggi dal mercoledì al sabato e il mercoledì e il sabato mattina.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2023 alle 18:36 sul giornale del 27 ottobre 2023 - 312 letture






qrcode