x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

A Jesi va in scena la verità senza tempo del Macbeth

3' di lettura
46

da Organizzatori


Sabato 11 novembre alle ore 21:15, secondo appuntamento al Piccolo Teatro di Jesi con il Festival Marche in Atti. La compagnia Laboratorio Minimo Teatro di Ascoli Piceno metterà in scena il Macbeth, un grande classico di estrema attualità, per la regia di Paola Lucidi e Mario Gricinella.

Organizzato da Fita Marche in collaborazione con il Comune di Jesi e con il patrocinio della Regione Marche, Marche in Atti comprende cinque spettacoli di teatro amatoriale che si contenderanno il primo posto del Festival, con una giuria qualificata che valuterà gli spettacoli in concorso e sceglierà la compagnia che rappresenterà le Marche al GPTA (Gran Premio del Teatro Amatoriale Fita Nazionale).

Macbeth di Shakespeare.

Il Macbeth è una celebre tragedia di William Shakespeare (1564-1616), incentrata sulla figura di Macbeth e sulla sua sanguinosa ascesa al trono di Scozia. Nella tragedia, Shakespeare sviluppa i temi dell’ambizione umana e della sete di potere e delle conseguenze del male compiuto dagli uomini. Si tratta (rispetto ad altre opere come Romeo e Giulietta, Amleto o Giulio Cesare) della tragedia più breve dello scrittore inglese. Probabilmente composto tra il 1599 e il 1605, è rappresentato per la prima volta l’anno successivo.

L’uomo se non è ambizioso spesso è vigliacco” e l’eternità del Macbeth risiede nella sua struggente, cruda e moderna verità: il capitalismo spietato avvelena l’acqua, affama i popoli e schiaccia interi continenti; davanti a una donna con i lividi, ad un barbone in strada o a un bimbo terrorizzato facciamo finta di nulla per poi, a tragedia avvenuta, batterci il petto e additare come mostro l’uomo violento, la società che non aiuta o il bullo che ha picchiato fino ad uccidere. Questo spettacolo non parla della cattiveria del Macbeth ma del fatto che nella vita tutti possiamo scegliere e che ogni volta che facciamo finta di non vedere, il nostro mostro ha vinto.

Nel Macbeth della Compagnia Laboratorio Minimo Teatro sono impegnati: Marco Santamaria come aiuto regia, Stefano Traini per le luci e come interpreti Arianna Comini, Sofia Capone Myriam Casulli, Irene Capriotti, Matteo Benigni, Stefania Pandolfi, Eleonora Balestra, Andrea Marinucci, Manuela Marzii, Daniele Di Dionisio, Eros Zambrini e Francesca Piccioni.

I prossimi spettacoli di Marche in Atti 2023/24.

Il calendario di Marche in Atti proseguirà sabato 18 novembre con il Gruppo teatrale Recremisi che presenterà lo spettacolo “nell'Attesa”, mentre sabato 25 novembre Teatro Accademia metterà in scena "A tu per tu". Sabato 16 dicembre, infine, sarà la volta di "Il Gioco dell'Epidemia" della compagnia Res Humanae.

La serata conclusiva del Festival si terrà sabato 13 gennaio 2024 alle 21:15, con le premiazioni delle compagnie in gara che decreteranno l'accesso alla fase nazionale del Gran Premio Nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).

Per tutti gli spettacoli il costo del biglietto intero è di 13€ - ridotti under 25 e tesserati Fita 10€.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2023 alle 10:14 sul giornale del 08 novembre 2023 - 46 letture






qrcode