x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

XII Premio di Poesia “L’arte in versi”: adesioni al concorso fino al 31 dicembre

2' di lettura
80

da Organizzatori


Sarà possibile prendere parte al Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, fino al 31 dicembre 2023. L’importante appuntamento culturale, ideato e presieduto dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio e organizzato da Euterpe APS di Jesi, è patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona, dai Comuni di Jesi, Ancona e Senigallia e dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Sono otto le sezioni di partecipazione, così individuate: poesia in italiano; poesia in dialetto; poesia religiosa; poesia d’amore; libro edito di poesia; haiku; video poesia e critica letteraria. A quest’ultima sezione sarà possibile presentare una pluralità di testi critici: recensioni, saggi brevi, analisi dell’opera, approfondimenti, articoli, prefazioni e postfazioni (a volumi di poesia).

La Commissione di Giuria, presieduta dalla poetessa e giornalista Michela Zanarella, è costituita da esponenti del panorama culturale e letterario nazionale, tra poeti, scrittori, critici, giornalisti e saggisti.
Come avvenuto negli anni passati, oltre ai consueti premi da podio e alle menzioni d’onore ad opere che si sono contraddistinte per qualità e pregio, il Premio donerà alcuni premi speciali tra cui il Premio Speciale “Vittoriano Esposito”, per la critica letteraria, donato gentilmente dal Centro Culturale “Vittoriano Esposito” di Avezzano (AQ) e il Premio Speciale “Donne e Poesia” gentilmente donato dal Movimento Internazionale “Donne e Poesia” di Bari presieduto dalla professoressa e poetessa Anna Santoliquido.
Ulteriore caratteristica del Premio è quella di attribuire in ciascuna premiazione dei premi speciali (fuori concorso) a insigni esponenti del panorama culturale e poetico nazionale individuati quali Premi “alla Carriera”, “alla Cultura” e, nel caso di autori deceduti, di Premi “alla Memoria”.

L’individuazione e la scelta di tali nominativi è prerogativa esclusiva della Presidenza del Premio che, in sede di premiazione, darà lettura alla motivazione critica di conferimento. Precedenti premi “alla Carriera” sono stati attribuiti, tra gli altri, a poeti di primo piano quali Dante Maffia, Marcia Theophilo, Anna Santoliquido, Donatella Bisutti, Matteo Bonsante e Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale.

Per chi fosse interessato a partecipare al Premio è possibile prendere visione di tutti i requisiti richiesti dal bando di partecipazione sul sito Blog Letteratura, Concorsiletterari.it,
Concorsiletterari.net e Literary. È possibile richiedere informazioni o il bando scrivendo alla mail:
premiodipoesialarteinversi@gmail.com



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2023 alle 10:43 sul giornale del 08 novembre 2023 - 80 letture






qrcode